Le erbacce sono uno degli incubi peggiori dei giardinieri, nemici da eliminare per non compromettere la salute delle piante: il rimedio efficace.
Ne abbiamo parlato tantissime volte, le erbacce rappresentano uno dei fastidi maggiori per la quanto riguarda il benessere del nostro giardino o orto. Le erbacce infestanti, infatti, mano a mano che crescono, risucchiano tutte le energie e i nutrienti destinati alle piante ornamentali o a quella destinate per l’orto, quindi alla raccolta di frutti e ortaggi.
Dunque, non si tratta soltanto di un fattore estetico, ma è anche una questione di salute del nostro spazio verde. In tanti, però, cercano di evitare l’uso di erbicidi chimici, e quindi evitano di acquistare prodotti commerciali. Una scelta sicuramente ragionevole, dato che le soluzioni Green sono sempre le migliori, ma come eliminare le erbacce in modo sostenibile?
Come eliminare le erbacce infestanti in modo naturale e sostenibile: il rimedio perfetto
Possiamo realizzare un erbicida organico naturale davvero semplice ed efficace, per curare giardini, vialetti, orti e cortili. Le erbacce infestanti, tra l’altro, non solo compromettono la salute delle piante, ma sono anche veicolo di trasmissione di alcune malattie. Devono essere rimosse tempestivamente, in che modo?
Ci sono tanti diversi metodi per farlo, ad esempio, qui illustriamo alcuni ottimi metodi. Altrimenti, possiamo ricorrere a un diserbante naturale preparato in casa. Oppure, c’è ancora un altro metodo, semplicissimo. Basta versare in un recipiente dell’acqua bollente, aggiungere un cucchiaino di sapone liquido per piatti, distruttivo per le erbacce.
Si deve mescolare per bene, ed ecco che l’erbicida naturale è già pronto. Al posto del sapone possiamo aggiungere anche il sale, oppure l’aceto. A questo punto, si può travasare in un flacone spray e poi si spruzza sulle erbacce, sia sulla chioma che sul terreno, così l’acqua scende dritta sulle radici. A proposito, il video qui sotto spiega un altro semplice trucchetto per la rimozione delle erbe infestanti.
Il giorno dopo, tutte le erbacce si saranno seccate. In breve, marciranno e saranno eliminate. Un rimedio semplicissimo da mettere in pratica, perfetto per proteggere i propri ambienti verdi. Ovviamente, bisogna fare attenzione a non bagnare e a non spruzzare vicino alle piante da preservare, altrimenti anche queste saranno sterminate. Infine, c’è un metodo curioso per prevenire l’infestazione delle erbacce: si sfrutta lo zucchero, ne parliamo in questo articolo.