Nel barese la criminalità ha portato a un terribile epilogo: dei preziosissimi alberi sono stati rasi al suolo. Scopriamo nel dettaglio cos’è accaduto e la dinamica di questa vicenda da brivido.
La natura è un dono prezioso. È il regalo più bello che ci ha regalato madre natura e proprio per questo andrebbe rispettata al massimo. Ma, purtroppo, non è sempre così. Ci sono delle situazioni in cui questo non avviene, portando a dei danni enormi dettati dall’agire umano.
Danni che si aggiungono alle terribili condizioni in cui verte il manto verde in cui è avvolta la Terra: alberi e piante, infatti, sono profondamente minati dai cambiamenti climatici.
Per esempio in Puglia una terribile piaga, la Xylella, ha deturpato milioni e milioni di poveri ulivi. In questa splendida regione in un luogo magico le cose sono scivolate ulteriormente: è accaduto il peggio per colpa della criminalità. In provincia di Bari, a Terlizzi, è stata denunciata una situazione da brivido da parte di Coldiretti Puglia che ha visto degli alberi secolari e alcuni più nuovi sfregiati. Scopriamo nel dettaglio cos’è accaduto.
Atti criminali sono andati in scena in Puglia portando al peggio. Purtroppo a seguito di azioni vandaliche arbusti secolari, e anche nuovi, sono stati distrutti. Non sono chiare le dinamiche dell’accaduto, ma alcuni temono perfino che sia stato il frutto di azioni intimidatorie, destinate ad annientare la concorrenza.
A denunciare queste barbarie è stata Coldiretti Puglia che ha così puntato i riflettori sul tremendo epilogo verificato a Terlizzi, a seguito del quale gli arbusti sono stati devastati.
Con questi gesti da brivido sono stati mandati in frantumi anni e anni di lavoro da parte degli olivicoltori della zona, rovinando così il territorio e avendo pesanti ripercussioni a livello produttivo, nonché danneggiando l’immagine del Made in Italy.
In particolare sono stati 25 gli alberi di ulivo – di cui circa il 50% bicentenarai – a essere stati rasi al suolo, portando a danni enormi. Sono in corso le indagini per capire meglio la dinamica dell’accaduto.
Questo non è un episodio isolato: negli ultimi periodi il mondo agricolo è stato preso di mira. Furti delle attrezzature, danneggiamenti delle coltivazioni ed estorsioni stanno facendo tremare il comparto barese. La criminalità sta minando l’agricoltura locale che si trova in serie difficoltà visto che già di per sé questo non è un periodo facile, considerato gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici sulle coltivazioni e i mesi passati nel segno della siccità e delle successive piogge eccessive che hanno portando a molti danni per il settore, caduto in forte crisi come vediamo tutti: i prezzi in salita di frutta e verdura sono la dimostrazione di quanto il comparto sia in ginocchio.