L’alleanza tra energia rinnovabile e Intelligenza Artificiale è sempre è più radicata, una rivoluzione inarrestabile!
Il cuore dell’innovazione di ultima generazione è rappresentato dall’introduzione sempre più frequente delle intelligenze artificiali. Questa nuova tecnologia sembra destinata a divenire un pilastro nell’aiutare la vita di tutti i giorni su diversi campi ed anche quello delle energie rinnovabili sembra destinato alla medesima sorte. Per un futuro sostenibile mettere in sinergia ambiente e tecnologia è senza dubbio necessario, una vera metamorfosi nella lotta ad inquinamento e cambiamento climatico che sta già prendendo piede ad un ritmo incessante e promette cambiamenti incredibili a partire già dai prossimi anni.
Evoluzione scientifica e sostenibilità, due facce della stessa medaglia in grado di riscrivere il futuro
Le energie rinnovabili sono un vero tesoro in grado di riportare equilibrio nei prossimi anni nelle vite di tutti noi, per lo meno per quel che riguarda lo sfruttamento del pianeta per la produzione di energia. Anche l’intelligenza artificiale è un elemento caratteristico del nostro futuro, con il loro sviluppo sempre più spinto per tentare di favorire lo sviluppo umano.
Unire questi due pilastri sembra offrire un terreno fertile per nuovi sviluppi, soprattutto nel tentativo di produrre una sempre maggiore quantità di energia pulita. L’analisi dei dati e l’apprendimento automatico sono aspetti centrali nello sviluppo delle IA, questi aspette possono, tuttavia, modellare anche i parametri che influenzano la produzione di energia green.
Un esempio può essere quello dell’energia solare che, grazie all’implemento delle IA nei sistemi di produzione, potrebbe evolvere gli attuali pannelli in maniera da essere in grado di valutare condizioni metereologiche, temperatura ed altri fattori per permettere una produzione maggiore gestendo minuto per minuto la posizione di questi.
Anche nella produzione nel campo dell’idroelettrico, in cui la sfida maggiore è rappresentata dal bilanciamento tra pressione dell’acqua e resistenza delle turbine, l’evoluzione delle IA potrebbe risolvere problemi mai risolti fin ora e diventare indispensabile per una produzione più efficace.
Utilizzando questa nuova tecnologia anche la manutenzione preventiva potrebbe essere in grado di migliorare gli interventi anticipando i guasti ed evitando lunghi stop inaspettati di produzione. Infine, ma non meno importante, alla base dell’utilizzo delle intelligenze artificiali in campo del rinnovabile ci potrebbe essere la modulazione dei consumi, gestendo in maniera efficace il rapporto tra domanda e offerta e l’immagazzinamento nelle batterie.
Oltre a questi sono tanti i terreni sicuramente inesplorati ma in grado di evolvere la produzione di energie rinnovabili fino ad arrivare a livelli vicini all’equilibrio energetico totale. L’accelerata data dalle IA potrebbe essere un punto di svolta epocale e, se utilizzate in questi termini, siamo certi che queste tecnologie potranno divenire un grosso aiuto e non dei competitor per l’uomo.