Rubiamo i consigli degli esperti del giardinaggio per ottenere dei gerani sani e forti tutto l’anno. Un trucchetto che ti donerà intense soddisfazioni.
Tra i fiori maggiormente apprezzati e scelti quando si ha in mente di abbellire casa e dare un tocco di colore vi sono loro: i gerani. Con le sue numerose varianti cromatiche che vanno dal rosa al rosso e spaziando verso altre tonalità, questi fiori sono veramente bellissimi e ricchi di fascino. Ci inebriano, ci conquistano e le fioriere colme di gerani sono uno spettacolo non indifferente.
Ma tutto questo ha chiaramente il suo prezzo. I fiori ma comunque le piante in generale meritano assolutamente delle cure per poter splendere. Ecco allora alcuni consigli presi in prestito dagli esperti su come garantirsi una fioritura eccellente tutto l’anno ed avere sempre dei balconi da invidia.
Grazie a questo trucco avrai gerani forti tutto l’anno
Il primo passo per garantirci dei fiori sempre sani è l’esposizione: luce sì, ma occhio a non esporla ai raggi diretti del sole perché il rischio che si possano bruciare fiori e foglie è sempre dietro l’angolo. Altra questione concerne il terreno: procedete con un mix fatto di torba bruna e bionda e sabbia, a corredo di questo uno strato di argilla espansa o ghiaia per dire no ai ristagni d’acqua. Quindi acqua sì, ma non esagerare che le radici marce sono letali.
Azoto, fosforo e potassio sono queste le componenti che deve avere il fertilizzante liquido per favorire lo sviluppo dei gerani. Puoi acquistarlo o prepararlo in casa; bucce di banana a pezzi sul terreno e via con l’innaffiatura. Se nel monitoraggio costante della pianta vi rendete conto che alcuni boccioli sono ormai malconci e sofferenti vuol dire che state dando ai gerani piu’ acqua del dovuto. Riducete.
Quindi ricapitolando: acqua quanto basta, è vero che la pianta tollera la siccità ma se desideri che sbocci perfettamente devi comunque fornire il giusto nutrimento per crescere e sviluppare. Ma non esagerare per evitare marciumi (ti può essere utile il drenaggio come visto sopra). Luce del sole sì, ma non esagerare per evitare bruciature. Fertilizzante liquido o fai da te a base di buccia di banana. Piu’ pratico di così!