Piante indistruttibili: te ne indichiamo tre tra quelle più resistenti da tenere in casa. Sono perfette anche per chi non ha il pollice verde
Fai parte del club plant lover? Allora di sicuro in casa avrai diverse piante che permettono di abbellire l’ambiente ma anche di renderlo sano e più pulito. Sai che ci sono alcune piante che sono perfette per il tuo bagno, altre più indicate da utilizzare come repellenti e altre ancora che purificano l’aria di casa tua? Per farle vivere in salute c’è bisogno di un po’ di pollice verde ma non è detto che chi non ce l’ha non possa imparare.
A piccoli passi, con determinazione e costanza, si possono raggiungere grandi risultati. Le piante se ben curate diventano vigorose e bellissime e basta per ripagare tutti gli sforzi fatti. Alcune sono più delicate di altre e per questo hanno bisogno di una cura meticolosa, ma ce ne sono alcune che sono indistruttibili e che di certo in casa tua non possono mancare. Vediamo quali sono e che caratteristiche hanno.
Tra le piante indistruttibili da annoverare nella top three di certo non può mancare la Sanseveria, decisamente tra le più resistenti e apprezzata anche da chi con le piante non ha grande successo. Ne esistono di diverse varietà, sono di grande effetto scenico ed in casa quasi ti puoi dimenticare di loro in quanto sopportano carenze idriche e luminose. Inoltre, sono perfette per purificare l’aria degli ambienti interni.
Segue il Photos, da scegliere tra la varietà ricadente o rampicante. Anche in questo caso ne esistono varietà e colorazioni diverse e la coltivazione è alla portata di tutti per questo risulta essere tra le piante da interno più amate. Si adatta con estrema facilità a condizioni ambientali diverse delle abitazioni e nello stesso tempo cresce in modo veloce e vigoroso. Con le sue foglie spesse e con diverse variegature di colori riesce ad arricchire gli interni in modo semplice ed elegante.
Chiude la triade la Zamioculcas detta anche zizi-plant o anche pianta di Padre Pio che si aggiudica il podio delle piante indistruttibili per gli interni in quanto è ancora più forte e resistente delle altre due specie. Sai che potrebbe stare anche per mesi, al buio in cantina, senza avere nessun problema? La ritroveresti allo stesso modo in cui l’hai lasciata. Anche per questa specie si stanno diffondendo altre varietà dalle forme più piccole, con le punte arrotondante e con sfumature variegate.
In definitiva specifichiamo che è vero che si tratta di piante molto resistenti e che riescono a superare anche condizioni estreme ma dobbiamo ricordare che quando acquistiamo una pianta o ce la regalano, è bene curarla fornendole le migliori condizioni possibili. Ricordiamoci che sono esseri viventi e hanno bisogno di sostentamento e cure per crescere in salute, se questo accade i risultati sono evidenti e le piante diventano sempre più belle.