Da un’anteprima del report “Mare Monstrum” di Lega Ambiente emerge quale sia la regione italiana in cui il mare è più inquinato. Scopriamo di quale si tratta e i dati allarmanti in cui vertono le coste italiane.
Dal rumore ipnotico e dal colore travolgente, il mare è uno spettacolo unico. Un bene tra i più preziosi donati da madre natura: c’è chi vive questo infinito manto blu come il suo elemento naturale, tanto che solo vederlo migliora il suo l’umore. In estate è una meta irrinunciabile dove passare le giornate e in tanti scelgono proprio le location marine come le mete per le loro vacanze.
Tuttavia capita sempre più spesso di imbattersi in acque sporche in luoghi di mare un tempo super puliti. Purtroppo il mare è uno degli ambienti più minati dall’inquinamento. Le emissioni di co2, gli effetti dei cambiamenti climatici, gli abusi edilizi, la depurazione non effettuata in modo corretto e i rifiuti non gestiti in modo adeguato fanno sfociare i mari in terribili condizioni.
Proprio su questo tema Lega Ambiente ha dedicato un dossier: si tratta dello storico documento “Mare Monstrum” di cui è stata pubblicata una preview sulla sua nuova stesura. Questa è stata realizzata in parallelo alle campagne dell’associazione sotto il motto “non ci fermeremo mai”, volte a sensibilizzare la collettività sulla necessità di garantire acque più pulite in Italia.
La regione italiana con il mare più inquinato: scopriamo qual è
Nell’ambito del report di Lega Ambiente sono venuti a galla dei dati preoccupanti sulla situazione in cui vertono le coste italiane sempre più inquinate.
Le spiagge italiane sono meravigliose e ogni anno catalizzano turisti da ogni parte del mondo: tuttavia la situazione in cui si trovano non è per nulla ottimale. Ci sono posti dove il quadro è molto allarmante.
A rivelarlo è un’anteprima del report “Mare Monstrum” secondo cui nel 2022 sono aumentate le infrazioni in questi luoghi e gli illeciti amministrativi che hanno raggiunto gli 8.499, registrando un +24,4% rispetto al 2021. Invece in generale sono diminuiti i reati. Per quanto riguarda le regioni con il mare più inquinato, ce n’è una che spicca in particolare.
La regione con la costa più inquinata è la Campania, in cima alla lista di quelle con le acque più minate. Qui è alto il numero di persone denunciate per illeciti amministrati per un totale 1.273, portando a un +45,7% rispetto al 2021. I dati parlano chiaro: nel 2022 sono stati registrati reali pari al 26,3% di quelli totali nazionali, per un totale di 1.245. I soggetti arrestati e denunciati sono stati 989 e i sequestri 496. A seguire si posizionano Puglia, Lazio, Calabria, Sicilia, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo e Liguria.