Dispersione di corrente in casa: un problema da risolvere quanto prima. Vediamo come fare agendo sempre nel massimo della sicurezza
Ti sei accorto che si sta verificando una dispersione di corrente in casa? Devi sapere che questa situazione rappresenta una potenziale minaccia per te e per i tuoi familiari e che quindi è importante intervenire quanto prima per porre rimedio ed eliminare i possibili guasti elettrici che possono esserci all’ampianto. Capirlo da soli non è sempre facile ed ecco perché è bene rivolgersi ad un esperto in materia.
Ci sono però alcuni passaggi che è possibile eseguire in modalità fai da te che permettono di capire, con più chiarezza, se il problema sussiste per davvero. Vediamo quali sono e quali misure adottare per fare in modo che episodi del genere non si verifichino più garantendo un ambiente domestico sicuro.
Dispersione di corrente in casa: come trovarla
Individuare una dispersione di corrente in casa non è semplice. Si tratta di un problema che riguarda l’impianto elettrico ed in questi casi è sempre necessario agire con cautela onde evitare esiti spiacevoli. In questo caso, prima di rivolgersi ad un tecnico o operare, per chi se ne intende, con un tester specifico, è bene fare delle verifiche preliminari che consento di inquadrare la situazione.
Il primo controllo da fare è quello sul contatore. Se salta di continuo, se segnala un eccesso di potenza senza che ci siano degli elettrodomestici di troppo in funzione, potrebbe trattarsi davvero di una dispersione di corrente. Altro test può essere fatto proprio con gli elettrodomestici, attivandone uno alla volta. Se con uno di questi la corrente salta allora significa che il problema è stato individuato.
Infine, puoi usare il tester che ti permette di eseguire una verifica sull’intero impianto riscontrando, se presente, la dispersione. In questo caso occorre fermarsi e lasciare spazio a chi, in questo campo, è davvero competente. Toccherà all’elettricista fare il giusto sopralluogo e comprendere qualie sia la causa della problematica. Solo individuandola potrà ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto. Le cause possono essere molteplici ed in alcuni casi si rende necessario rifare anche tutto l’impianto elettrico se il guasto riguarda più prese ed interruttori.