Il fotovoltaico condominiale è un’innovazione sempre più diffusa: scopriamo maggiori dettagli sul suo utilizzo e i tanti vantaggi che si celano al suo interno.
Con la necessità di ridurre i consumi e il loro impatto sul Pianeta, negli ultimi decenni sono cresciute le fonti energetiche alternative. Tra queste spicca il fotovoltaico, grazie a cui convertire i raggi solari in energia elettrica.
Sempre più usato in molteplici contesti, la crescita degli impianti foltovoltaci è dettata dai tanti vantaggi che si celano al loro interno, visto che permettono di risparmiare tantissimo e sono contraddistinti da un basso impatto ambientale.
Avere un sistema basato su questa fonte naturale energetica rappresenta una risorsa preziosa: per esempio installare gli impianti fotovoltaici nelle nostre abitazioni ci permette di far dimezzare le bollette, riducendo drasticamente il nostro impatto sul Pianeta.
Questo vale non solo per chi è dotato di una casa indipendente, ma anche in un codominio. A fronte dei suoi tanti pregi in termini di efficientamento energetico, sono anche previste delle agevolazioni per installare un impianto fotovoltaico in questi immobili. Scopriamo tutto quello da sapere sul fotovoltaico condominiale.
Fotovoltaico condominiale: cosa sapere, tra vantaggi e tipologie di impianti
Sei interessato a massimizzare i tuoi consumi, spostandoli in direzione dell’efficientamento energetico? Vuoi rendere il tuo immobile più virtuoso e meno esoso? Il fotovoltaico è quello che fa per te.
Per capirne di più, in primo luogo è fondamentale che tu sappia come un sistema fotovoltaico nel condominio vada installato sul tetto e come ne esistano due tipi. Abbiamo l’impianto fotovoltaico centralizzato dove il sistema è comune a tutti i condomini oppure da parte di un terzo in condivisione che soddisfa la necessità energetica dell’edificio. Installare questo impianto è un costo condiviso dai condomini come la sua manutenzione (qui trovi un approfondimento su come pulire i pannelli fotovoltaici).
L’energia prodotta dall’impianto viene ripartita tra tutti equamente per soddisfare i bisogni energetici degli abitanti del condominio. Per procedere con questa installazione è necessario avere l’ok da parte dei condomini durante un’assemblea indetta per discutere sul tema. Per realizzare questo impianto, inoltre, è fondamentale presentare in Comune una comunicazione specifica.
Dall’altro lato abbiamo l’impianto a uso privato che viene installato invece per unità abitativa dal singolo che ne sostiene le spese e usufruisce dell’energia prodotta in via esclusiva. In questo caso si deve informare l’Amministratore di condominio: quest’ultimo deve indire un’assemblea per avvisare gli altri condomini e ottenere l’approvazione da parte della maggioranza.
In ogni caso il fotovoltaico nel condominio è un’opzione molto conveniente, permettendo di risparmiare moltissimo. Inoltre è possibile usufruire di sostegni specifici grazie ad agevolazioni come il Superbonus 110 per l’installazione degli impianti.