Le 2 funzioni del tuo smartphone che non ti fanno risparmiare energia, mai attivarle insieme

Spesso è una pratica comune attivare queste funzioni, ma attenzione! Ti faranno consumare tutta la batteria

Le 2 funzioni del tuo smartphone che non ti fanno risparmiare energia
Smartphone scarico – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il cellulare è ormai diventato un elemento di primaria importanza nella nostra vita di tutti i giorni, in grado di mantenerci connessi con i nostri cari e con il mondo che ci circonda. Spesso per molti trovarsi con la batteria scarica diventa addirittura una grossa fonte di stress, ma per evitare di incappare in questa situazione ci sono alcune accortezze che dovremmo assolutamente seguire. In particolare per i possessori di iPhone sarà necessario fare attenzione ad alcune funzionalità che, pur essendo utili, renderanno il tuo cellulare un vero insaziabile divoratore di energia, minando inesorabilmente la durata della batteria.

“Luoghi frequenti” e “trova il mio iPhone” messi al bando, se le usi insieme il cellulare brucerà tutta la batteria

Le 2 funzioni del tuo smartphone che non ti fanno risparmiare energia
smartphone tra le mani (foto Pixabay )-Orizzontenergia.it

L’utilità di alcune funzioni innovative presenti sui nostri smartphone non è discutibile, ma per quel che riguarda la durata della batteria esistono funzioni da usare con molta parsimonia e la funzionalità denominata “luoghi frequenti” risulta essere tra queste.

Questa caratteristica funzione presente sul tuo iPhone è in grado di ottimizzare i suggerimenti forniti da Siri, in base proprio alla posizione in cui ti trovi. Per far sì che tutto funzioni avendo attivo questo prodotto, tuttavia, il tuo telefono dovrà inevitabilmente agire in background, prosciugando inesorabilmente la batteria.

Un consumo di energia che si fa ancor più evidente quando questa applicazione è utilizzata in contemporanea con quella di “Trova il mio iPhone“, un applicazione in grado di rintracciare il proprio cellulare smarrito o rubato. Anche questa funzionalità agisce in background ed è in grado di bruciare la vostra carica con una velocità sorprendente. In caso non sia indispensabile, quindi, sarà utile disattivarla dalle impostazioni.

Un’ultima funzionalità in grado di esercitare una pressione sconsiderata sulla batteria del vostro iPhone è ” AirDrop “, questa funzionalità è stata introdotta con iOS 7 e permette di condividere file come immagini o video con altri dispositivi Apple mediante rete wireless. Un uso frequente di AirDrop è in grado di far abbassare drasticamente la vostra batteria, per questo motivo disattivare tale funzione accedendo al centro di controllo è una pratica utile a ridurre i consumi.

È importante avere consapevolezza dello stato della propria batteria, e l’utilizzo sconsiderato di alcune funzionalità è in grado di aumentare esponenzialmente i suoi livelli di usura. Gli iPhone con iOS 11,3 o versioni successive danno la possibilità di analizzare lo stato della propria batteria tramite un grafico che mostra il livello di carica nel tempo ed il consumo delle varie applicazioni, oltre che lo stato di salute generale della rispetto a quando questa è stata attivata.

Le 2 funzioni del tuo smartphone che non ti fanno risparmiare energia
Caricare il telefono( Foto da Pexels)-Orizzontenergia.it

Una gestione oculata delle funzionalità del vostro iPhone sarà necessaria per far sì che la vostra batteria arrivi a fine giornata, ma non solo. Una gestione attenta, infatti, allungata la vita del vostro cellulare, visto che molte persone sono solite comprarne uno nuovo proprio quando la durata della batteria non li soddisfa più.

Nell’epoca in cui La connettività è divenuta fondamentale per la vita di tutti i giorni, restare senza telefono potrebbe causare diversi disagi, ma facendo attenzione a non utilizzare in concomitanza tutte le funzioni del tuo iPhone potrai sicuramente evitare di rimanere con la batteria completamente scarica e restare connesso con il mondo che ti circonda.