Uno dei problemi quando si va all’estero è trovare la presa inglese, non compatibile con la spina italiana e senza avere un adattatore.
Quando si viaggia all’estero possono capitare dei piccoli inconvenienti, come ad esempio quello di trovare delle prese della corrente di tipo inglese, diverse da quelle a cui siamo abituati noi. È importante, infatti, viaggiare sempre muniti di adattatore, per evitare numerose grane. Portare con sé un adattatore è fondamentale, ad esempio, per ricaricare il telefonino.
Tuttavia, se si dimentica questa piccolezza, come rimediare? Il canale YouTube micgov ci aiuta ad affrontare il problema e a risolvere in poco tempo. Una spina italiana, anche se la distanza tra i poli è identica a quella dei buchi della presa, non riesce a funzionare nella presa inglese, per via della forma. Le fessure delle prese inglesi, infatti, sono tre e rettangolari, a differenza delle nostre, che sono tonde. Quale soluzione trovare?
La soluzione per inserire la spina italiana in una presa inglese senza adattatore
Le prese inglesi presentano ben tre fori, a differenza delle nostre, dotate di due fori soltanto. Il foro verticale, ossia quello superiore, è per la messa a terra. Inoltre, i tre fori sono disposti a triangolo. La spina inglese è quindi formata da tre poli equidistanti, che rappresentano un problema per le nostre spine.
Come fare se non abbiamo portato con noi un adattatore? Come spiega il video di micgov, bisogna eludere la terza presa, quella in alto per la messa a terra, utilizzando un paio di forbici in acciaio. Bisogna infilare delicatamente la punta delle forbici, facendo attenzione a non rovinare nulla e attuando una leggera pressione.
A questo punto, si può inserire la spina nelle fessure sottostanti. In questo modo, la spina funziona correttamente. Un metodo facilissimo, magari da utilizzare in situazioni di emergenza. Tuttavia, bisogna specificare che questo procedimento può essere pericoloso. Si tratta di un’operazione tanto semplice quanto delicata.
Se non effettuata correttamente, si rischia di prendere la scossa, perciò, a meno che non si sia esperti di elettronica, è sempre meglio evitare. E ancora, per precauzione, quando di effettuano operazioni del genere, meglio sempre assicurarsi che l’interruttore sia prima spento. Al posto delle forbici, a questo punto, è meglio utilizzare un oggetto di plastica, come ad esempio il cappuccio di una penna Bic, oppure in legno.