Cosa succede se lasci l’ombrellone sulla spiaggia libera per occupare il posto? Vediamo cosa dice la Legge sul punto.
Cosa succede se lasci l’ombrellone nella spiaggia libera per tenerti il posto? E’ questa una domanda legittima che merita assolutamente di ricevere una risposta. Ogni anno infatti si ripete la stessa storia, quella in oggetto è infatti una prassi a cui assistiamo frequentemente, un tentativo di fare il furbi ed aggirare per così dire la classica confusione che si ripresenta soprattutto nel weekend.
Ma è giusto questo modo? Certo, piacere non fa ed è per questo che diventa doveroso capire cosa stabilisce la Legge sul punto. D’altro canto può essere anche un modo per meglio orientare le nostre scelte e le nostre azioni evitando, si sa, di ledere la libera altrui. E sarà questo il nostro punto di partenza per trovare la giusta risposta.
Ombrellone lasciato in spiaggia, occhio a cosa dice la Legge
Dato che il principio di libertà vuole che io sono libera fin quando non invado la sfera altrui, è bene precisare che la spiaggia libera è un bene demaniale. Per chi non lo sapesse, sono demaniali quei0 beni che appartengono allo Stato e quindi non possono diventare oggetto di proprietà privata. Questo spiega ad esempio perché a prescindere dalla presenza di lidi o meno, sulla battigia chiunque può passarvi ed occupare la porzione vicina al mare.
Non vi è nessun gestore di lido che può impedirne il passaggio. Insomma, i due principi della libertà e dei beni demaniali si intrecciano per dare una risposta univoca alla domanda posta sopra, ovvero NO. Nessuno può lasciare le cose personali, quindi anche l’ombrellone, sulla spiaggia libera per un tempo prolungato non è consentito.
Un gesto di scorrettezza per sé e per l’intera comunità. Tentare di aggirare il problema della confusione creandosi lo spazio significa danneggiare gli altri bagnanti che arrivano prima per trovare il posto migliore. Quindi presta attenzione e modella nel modo corretto il comportamento, siate dei bravi cittadini.
Degno di nota l‘articolo 1161 del Codice della Navigazione che statuisce nel caso di occupazione abusiva dello spazio demaniale che chiunque violi questo articolo può essere punito con l’arresto fino a 6 mesi, o una sanzione pecuniaria fino a 516 euro. Nulla esclude che l’ente territoriale di riferimento possa applicare sanzioni ulteriori.