Non molti lo sanno, ma ci sono determinati colori che maggiormente attraggono le mosche, ed è per questo che puntano una persona.
Ogni insetto è attirato da determinati colori. Ad esempio, come si legge da uno studio pubblicato sulla testata scientifica Nature Communications e ripreso da Focus, le zanzare sembrerebbero attratte soprattutto da due colori: il rosso e il nero. Invece, non riuscirebbero a percepire bene i colori bianco, viola, blu e verde.
Le zanzare, così come i moscerini e le mosche, rappresentano un grosso fastidio in estate, tanto che non ci si può rilassare senza che questi ci vengano a fare visita. Certo, esistono dei piccoli rimedi per scacciarli via, come ad esempio circondarsi di piante repellenti anti insetti, oppure ricorrere ai classici zampironi alla citronella o alla lavanda, o ancora spruzzarsi addosso un repellente naturale.
Quali sono i colori che attraggono maggiormente le mosche
Nonostante i vari piccoli rimedi che abbiamo a disposizione, gestire l’invasione di insetti in casa, specie se vogliamo goderci uno spazio esterno, magari per un pranzo o per una cena, non è affatto semplice. Tra l’altro, moscerini e zanzare sono attratti dai nostri odori corporei, dal nostro calore, dall’odore del sudore e della pelle. Oppure, si può ricorrere al “gioco dei colori”.
Come accennato, ci sono dei colori che attraggono maggiormente gli insetti. Dei ricercatori dell’Università di Aberystwyth, nel Galles, hanno studiato il comportamento delle mosche, scoprendo che queste si lanciano contro determinati colori. Prima di tutto, occorre precisare che al mondo esistono tantissime specie diverse di mosche.
Ogni specie preferisce determinate sfumature di colore, ma che cosa ha scoperto il team guidato dal professor Roger Santer? I ricercatori si sono resi conto che le mosche, alla vista di un colore, diventavano più aggressive. Quale colore? Il blu. Pare che il blu sia irresistibile, perché trasmette a questi insetti una sensazione di benessere, di libertà, di cibo in abbondanza.
Le mosche aumentano le loro attività con il blu, ed è sicuramente il colore che le stimola di più. Dunque, indossare vestiti blu, oppure avere in casa tessuti o mobili di questo colore, potrebbe rappresentare un disagio. Insomma, se si ha intenzione di fare una cenetta in giardino, allora meglio indossare altri colori, per evitare di essere assaliti dalle mosche. Ad esempio, il giallo è il colore che odiano di più, ed è il migliore per scacciarle via.