Ha+sposato+un+coccodrillo+imbavagliato%2C+l%26%238217%3Bassurdo+rito+indigna+il+mondo
orizzontenergiait
/2023/07/05/sposato-coccodrillo-imbavagliato-rito/amp/
Animali

Ha sposato un coccodrillo imbavagliato, l’assurdo rito indigna il mondo

In Messico esiste un usanza ancora radicata davvero assurda da credere, i motivi dietro questo gesto sono assurdi!

coccodrillo per rito messicano (Screen video insatgram-greenme)-Orizzontenergia.it

Quello delle tradizioni e riti che adornano il nostro pianeta è un mosaico davvero variopinto ed intrigato. Esistono ancora molte pratiche che sfidano la comprensione umana e suscitano ogni giorno un acceso dibattito etico e, un esempio di queste tradizioni, arriva da un remoto villaggio messicano, quello di San Pedro Huamelula, dove ogni anno i residenti si raggruppano per assistere alla celebrazione di un matrimonio davvero particolare, quello tra un coccodrillo, vestito con tanto di abito nuziale, ed il sindaco del paese.

Scetticismo ed indignazione, il matrimonio tra coccodrillo e sindaco lascia perplesso il mondo intero

sposa coccodrillo rito messicano (Screen video insatgram-greenme)-Orizzontenergia.it

Quello di San Pedro Huamelula è un tranquillo villaggio messicano, sconosciuto alla maggior parte delle persone, se non fosse per un antico rituale in grado di attrarre l’attenzione di tutto il mondo sulla cittadina. Questa celebrazione mira ad invocare abbondanza e prosperità per la comunità, ma prevede l’utilizzo di un coccodrillo che viene catturato e sottoposto ad un trattamento davvero stravagante.

L’animale viene imbavagliato per evitare che possa mordere ed a questo punto gli viene fatto indossare niente meno che un vero abito da sposa. Dopo la vestizione avviene una vera cerimonia solenne, in cui il sindaco e la “sposa” coccodrillo vengono uniti in matrimonio. A prima vista questo show potrebbe sembrare innocuo, seppur bizzarro, tuttavia questo “tributo alla natura” lascia ogni anno una scia di polemiche sempre maggiori.

Nonostante le intenzioni di questo rituale siano radicate in credenze antiche, sono tantissime le persone che continuano a chiedersi se questo sia davvero il modo adeguato di rendere omaggio alla natura e alle sue creature. Critici di tutto il mondo hanno espresso la loro preoccupazione riguardo questa pratica, sottolineando che, mentre l’intento di celebrare la terra e la natura sia lodevole, il metodo impiegato appare invece alquanto discutibile.

Gli animali, ed in questo caso il coccodrillo, meritano senza dubbio di mantenere la loro dignità, ed imbavagliarlo e vestirlo da sposa, portandolo al di fuori del suo habitat naturale, sicuramente non è rispettoso nei suoi confronti. A detta di molti, più che di una celebrazione della natura, questo rituale sembra essere una vera caricatura della natura che si intende celebrare.

cerimonia con il coccodrillo (Screen video insatgram-greenme)-Orizzontenergia.it

Mentre la società moderna è sempre più attenta alla conservazione dell’ambiente naturale e al benessere degli animali, in questo contesto le tradizioni sembrano ben lontane da questo ideale. Quello di San Pedro Huamelula rappresenta un crocevia tra la tradizione antica e l’etica moderna, un crocevia che molti si chiedono se debba realmente continuare ad esistere.

È comunque da considerare che le radici storiche di questa tradizione sono davvero profonde, spesso è quindi difficile sradicare abitudini così ancestrali, anche se la responsabilità collettiva nei confronti della natura e dei suoi abitanti richiede, senza ombra di dubbio, una riflessione più profonda. Questo rito, con il suo impatto forte e le sue forti implicazioni simboliche, sollecita una discussione ben più ampia su come, forse, le tradizioni dovrebbero evolversi in armonia con i valori di rispetto e tutela dell’ambiente e degli animali.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da