Tappo+di+cerume%2C+le+dritte+per+rimuoverlo+in+modo+naturale
orizzontenergiait
/2023/07/05/tappo-cerume-dritte-rimuoverlo-naturale/amp/

Tappo di cerume, le dritte per rimuoverlo in modo naturale

Tappo di cerume addio, rimuovilo in questo modo; sarà naturale, indolore ed assolutamente efficace. Cambierai le tue abitudini, vuoi scommettere?

cotton fioc dettaglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Che fastidio il cerume. Oltre che antiestetico – anzi possiamo dire decisamente disgustoso – è pure un qualcosa che va tolto assolutamente per proteggere le nostre orecchie. Ma sul punto occorre fare una precisazione; la formazione del cerume è normale, è l’insieme di sporcizia ed acqua stagnante che le orecchie al suo interno conservano e poi è compito nostro rimuovere.

Ma come provvedi alla pulizia delle orecchie? In commercio esistono i bastoncini, ovvero i cotton fioc; non solo questi non possono essere definiti sostenibili perché finiscono nell’indifferenziato, ma possono essere pericolosi. Scopriamo quindi come fare per evitare conseguenze negative, come quelle che adesso andremo a svelare.

Tappo di cerume, i rimedi naturali per la rimozione

pulizia orecchie – Instagram – OrizzontEnergia.it

Pulire le orecchie è un’attività che va compiuta periodicamente proprio per assicurare quella zona e preservarla dal rischio di formazione di tappi. A dire il vero, dietro questa possibile comparsa possono esserci diverse cause, quali la conformazione delle orecchie, la predisposizione ma anche il lavoro che si svolge – se ad esempio sei a contatto con tanta polvere – e infine la questione igiene.

Il fastidio che ne deriva dalla presenza dei tappi di cerume è evidente, le conseguenze sono molteplici (come anche la riduzione temporanea e parziale di udito) ma quello che occorre fare è intervenire prontamente per la rimozione completa. Quello che non dovete fare assolutamente per rimuovere il tappo è agire da soli, il fai da te non funziona ma anzi è fortemente pericoloso perché potreste imbattervi in danni quali la perforazione del timpano.

Non usate forcine, stuzzicadenti e tutto quello che trovate di acuminato perché potreste fare veramente dei danni. Andate piuttosto dal vostro medico di famiglia che vi darà indicazioni su come procedere. Se rientra tra le sue competenze lo farà lui stesso oppure vi consiglierà una visita specifica con tanto di rimozione tappo di cerume.

donna con orecchini – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se vuoi prima provare in casa dovrai procedere previamente per ammorbidire il tappo, solo così sarà possibile farlo sciogliere e rimuoverlo delicatamente dalle orecchie. Ecco perché si consigliano le soluzioni saline; basta porre alcune gocce auricolari ed attendere che facciano il loro effetto. Da evitare assolutamente i coni per le orecchie, sono pericolosi se non si sanno ben utilizzare. Affidati alle soluzioni naturali, sono le migliori.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da