Barba di Giove: una pianta sempreverde e super resistente perfetta per la casa ed il giardino. Le dritte su come prendersene cura
Le specie di piante da tenere in casa come anche in giardino e sul balcone, in Italia e nel resto del mondo, sono moltissime. Alcune più comuni e conosciute da tutti, altre più specialistiche e di nicchia, come anche resistenti e indistruttibili mentre altre ancora note con appellativi che sono stati dati nel corso del tempo come accade con la Barba di Giove, ne hai mai sentito parlare?
Si tratta di una pianta sempreverde, dall’aspetto inconfondibile che cresce per lo più in collina in modo spontaneo ma allo stesso tempo viene anche coltivata proprio per abbellire gli angoli verdi più diversi. Il suo nome comune è quello di Sempervivum tectorum, ma è conosciuta anche come guardacasa o semprevivo dei detti e con i suoi fiori che variano dal violetto al rosa, simili a delle margherite, riesce a creare davvero un bell’effetto scenico. Vediamo insieme come coltivarla in modo molto facile.
Barba di Giove: come coltivarla in casa
La Barba di Giove è una sempreverde e può essere considerata una tutti gli effetti una pianta grassa. Essa, infatti, riesce ad abituarsi ad ambienti diversi, anche piuttosto avversi, dando comunque il meglio della fioritura. Disperde poca umidità trattenendola per la sua sopravvivenza. Ecco perché metterla in giardino, sul balcone o anche in casa rappresenta una scelta sicura e duratura.
Può essere prelevata direttamente in natura o acquistata nei vivai già in vaso. Nonostante la sua resistenza, è bene ricordare che la Barba di Giove è una pianta succulenta e per questo ha bisogno di diverse ore di luce e di sole al giorno, ecco perché la sua esposizione è importante, evitando correnti fredde, gelate nel corso dell’inverno come anche innaffiature frequenti che potrebbero anche farla morire. In estate ne bastano 3-4 al mese diradando ancora di più l’intensità negli altri mesi.
Di contro, la Barba di Giove ha bisogno di una costante fertilizzazione che le consente di affrontare l’estate nel modo corretto e di fiorire in modo rigoglioso. E’ da preferire un fertilizzante liquido da diluire con l’acqua da utilizzare fino alla tarda primavera, interrompere nel corso della stagione calda e riprendere in autunno. Tramite queste piccole ma necessarie accortezze la pianta cresce rapidamente e di stagione in stagione ha bisogno di essere rinvasata.