James+Lewis+Benedetto%2C+dopo+l%26%238217%3Bazienda+agricola+punta+al+vigneto+biologico
orizzontenergiait
/2023/07/06/james-lewis-benedetto-vigneto-biologico/amp/
News

James Lewis Benedetto, dopo l’azienda agricola punta al vigneto biologico

Solo 25 anni ma già in grado di rivoluzionare l’agricoltura con le sue idee di ecosostenibilità, il nuovo progetto di James Lewis Benedetto è sensazionale

vigneto biologico (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Si è sempre più alla ricerca di una fusione della passione, dell’Innovazione e dell’impegno verso la sostenibilità in ogni circostanza della vita quotidiana. Anche per quel che riguarda le nuove imprese sono sempre di più quelle che scelgono l’indirizzo dell’ecosostenibilità, una simbiosi che il giovane James Lewis Benedetto ha decisamente preso sul serio, diventando uno degli imprenditori agricoli più giovani ed innovativi. Per il momento il lavoro di James, cominciato quando aveva soli 20 anni, consiste nella produzione di olio d’oliva, ma all’orizzonte vi è già un’ambizione ben diversa, ambizione che porterà il ragazzo verso la produzione sostenibile di vino.

James Lewis Benedetto, l’italo-inglese che promette di rivoluzionare l’agricoltura per come la conosciamo

strada tra i vigneti (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Il giovane venticinquenne è un ragazzo di origine Italo inglese che ha intrapreso un cammino audace nel mondo dell’Agricoltura a soli vent’anni. Adesso sono già cinque anni che è alla guida di un’azienda agricola sulle colline di Sansepolcro, un’azienda che per adesso è leader nella produzione di olio biologico in maniera sostenibile, ma che, in prospettiva, è pronta a gettarsi anche nella produzione di vino.

Questo dinamico e giovane imprenditore, laureato in economia a Londra, non si è fermato allo sviluppo dell’azienda agricola, ma ha abbracciato anche il principio di ospitalità rendendo la sua azienda un agriturismo visitabile dal pubblico. La storia di James è figlia di quella dei suoi genitori che hanno acquistato una tenuta anni fa, per il ragazzo, tuttavia, l’investimento dei genitori è diventato una vera vocazione che lo ha spinto con determinazione a proseguire questa strada.

Continuare sulla via dei suoi genitori non è però l’unico obiettivo del 25enne che ha già in mente di ampliare i suoi obiettivi mirando sulla costituzione di un vigneto biologico ed ecosostenibile. I principi di sostenibilità e sono alla base dell’operato del giovane imprenditore, principi che riflettono una tendenza generale sempre crescente tra i giovani imprenditori agricoli del nostro paese. In Italia sono, infatti, circa il 20% gli imprenditori laureati che scelgono una produzione agricola consapevole e rispettosa dell’ambiente, ma questi numeri sono in crescita anno dopo anno.

vigneti biologici da visitare (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Per la dedizione e la competenza dimostrata, James Lewis Benedetto sarà uno dei prossimi protagonisti di “Agri Young“, un evento organizzato da Coldiretti, arrivato ormai alla sua undicesima edizione. Questa iniziativa si svolgerà ad Anghiari, una delle località più affascinanti d’Italia, ed in questa edizione focalizzerà la sua attenzione sulla presentazione di una nuova generazione di imprenditori agricoli.

L’evento avrà luogo nel centro storico della città, che diventerà teatro di dialoghi e confronti tra imprenditori agricoli provenienti da tutta Italia per favorire lo sviluppo di idee nella quale la sostenibilità sarà il punto focale.

La storia di James Lewis Benedetto non è solo un esempio di successo personale, ma anche un esempio di come sia possibile unire sostenibilità e produttività creando allo stesso tempo meccanismi economici prolifici. Anche nell’agricoltura, forse, è tempo di innovazione, per un futuro che abbracci principi etici in ogni ambito e che possa garantire la soddisfazione delle necessità umane senza impoverire l’ambiente.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da