Meduse+sempre+pi%C3%B9+presenti+nei+mari+italiani%2C+come+difendersi+dagli+attacchi
orizzontenergiait
/2023/07/06/meduse-presenti-mari-italiani-difendersi-attacchi/amp/

Meduse sempre più presenti nei mari italiani, come difendersi dagli attacchi

Dato che le meduse sono sempre frequenti nei nostri mari, dobbiamo imparare a capire come difenderci dai loro attacchi. 

medusa grande – Instagram – OrizzontEnergia.it

Uno dei problemi che si presentano nei nostri mari sono le meduse ed a loro dobbiamo prestare attenzione. E’ vero che siamo cresciuti con questa minaccia estiva ma a dire il vero la situazione negli anni è cambiata. Spieghiamo meglio; è stato riscontrato un aumento delle meduse e questo porta a dover raddoppiare la dose di prudenza.

Anche perché non tutte le meduse sono uguali; a parte per specie, colore e dimensioni, differiscono anche per pericolosità per l’uomo – e la pellicola “Sette Anime” docet su questo – ecco allora che dobbiamo imparare aprioristicamente come fare per tutelare noi e le persone care, in primis i bambini che non avvertono il pericolo.

Meduse, presenti nei mari italiani, prestiamo attenzione

gel corpo gambe – Instagram – OrizzontEnergia.it

Dato che la proliferazione delle meduse è lampante bisogna prestare attenzione. Certo, quelle che si trovano nei nostri mari non sono letali ma è sempre bene fare attenzione, soprattutto per i piu’ piccoli. Se una medusa si strofina o si appoggia con un tentacolo effettua immediatamente un effetto urticante, con tanto di bruciore.

Visibile anche sulla pelle questo contatto dato che dove avviene la vicinanza con la medusa si vedono proprio i tentacoli, la zona diventa rossa e brucia, con la pelle che si sopraeleva ottenendo così delle chiazze, non abbiate timore perché queste andranno via subito, già dopo poche ore vedrete l’effetto attenuarsi, il bruciore un po’ meno.

Ma cosa fare quando siamo vittime della medusa? Esistono diversi rimedi che vi aiuteranno nell’impresa, nello specifico infatti esistono dei rimedi molto utili. Sfatiamo subito un mito; evitate di usare la pipì – ammoniaca – aceto ed altre idee che erroneamente sono state usate in passato perché non sono affatto utili. Agite d’ingegno ed optate per un gel a base di cloruro di alluminio, è questo l’unico rimedio vero che blocca la diffusione delle tossine e quindi proverete immediatamente sollievo.

meduse acquatiche – PIxabay – OrizzontEnergia.it

Sono davvero rari i casi – ma possono comunque presentarsi – di sintomi gravi che insorgono in seguito al morso di medusa. In alcuni casi si possono ravvisare infatti delle difficoltà respiratorie, sudorazione alta, pallore solo per citare alcuni effetti. In questi casi non bisogna farsi prendere dal panico, basta chiamare il 118, saranno i medici a dire cosa fare per evitare di procedere con un trattamento sbagliato. 

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da