Per aiutarti nell’economia domestica esistono trucchi davvero inaspettati, quello del limone e del cacciavite non lo avevi sicuramente mai sentito!
Quello della cucina è un ambito in cui spesso efficienza e praticità sono particolarmente essenziali. Proprio per questo motivo sono tantissime le tecniche studiate ogni giorno per far rendere al meglio i nostri alimenti, in pochi avrebbero però immaginato che potesse essere utile l’utilizzo di un cacciavite per favorire il risparmio! Recentemente questa tecnica semplice ma efficace per estrarre il succo di limone sta guadagnando sempre più attenzione, un metodo che utilizza solo un limone e un cacciavite ed offre sicuramente un approccio alternativo per l’estrazione del succo senza gli sprechi associati ai metodi tradizionali.
I limoni sono tra i principi della cucina mediterranea, noti per il loro sapore pungente e acidulo in grado di regalare un gusto unico a diverse pietanze. Negli ultimi anni, tuttavia, il prezzo dei limoni, così come quello di frutta e verdura in generale, è aumentato ancora di più e proprio per questo sprecarne anche solo una goccia può essere un vero peccato.
Per sfruttare al meglio il contenuto di ogni singolo limone, quindi, sta entrando in gioco una nuova tecnica, sicuramente non una tecnica usuale, ma che garantisce risultati davvero straordinari. Non dovete far altro che prendere il vostro limone maturo e massaggiarlo, premendo questo su un tavolo e facendolo rotolare con una leggera pressione del palmo della mano, questa azione aiuterà ad ammorbidire le membrane interne del limone rendendolo più succoso e facile da spremere.
È a questo punto che entra in gioco il cacciavite, dopo aver preparato il limone non dovrete far altro che fare un foro in una delle due estremità affusolate dell’agrume. L’unica accortezza è quella di spingere il cacciavite a fondo, fino a toccare l’altra estremità della buccia del limone, ma assolutamente senza perforarla, in pratica dovrà rimanere un solo buco sul vostro limone.
Arrivati a questo punto il vostro limone sarà diventato un contenitore di succo a tutti gli effetti, premendolo delicatamente potrete notare il suo prezioso nettare fuoriuscire abbondante dal buco che avete precedentemente creato. In caso vi servisse solo una piccola spremutina, il vantaggio di aver utilizzato questo stratagemma sarà ancora più evidente, visto che potrete riporre nuovamente il limone nel vostro frigorifero mantenendo intatto il suo contenuto, cosa che non sarebbe stata possibile qualora lo aveste tagliato a metà.
In questo modo non solo avrete utilizzato al meglio tutto il succo del vostro limone, ma avrete anche ridotto di molto gli sprechi. Questa tecnica molto pratica, in un’epoca in cui la sostenibilità è una condizione sempre più importante, sarà in grado di minimizzare gli sprechi ed ottimizzare l’uso delle vostre risorse, una pratica che andrebbe abbracciata per ogni ambito della vostra vita per benefici tangibili a lungo termine.
Non avevate sicuramente immaginato che utilizzare un limone e un cacciavite sarebbe stato utile per estrarre il suo prezioso succo, ma in cucina, come ormai avremo imparato a capire, i limiti della fantasia non esistono e, a volte, sono proprio le soluzioni meno scontate quelle in grado di offrire i risultati migliori.