Ha+una+zecca+attaccata+al+collo%2C+bambina+soccorsa+dalla+madre+esperta
orizzontenergiait
/2023/07/06/zecca-attaccata-collo-bambina-soccorsa-dalla-madre-esperta/amp/

Ha una zecca attaccata al collo, bambina soccorsa dalla madre esperta

Una bambina viene attaccata al collo da una zecca, la mamma accorre per rimuovere l’insetto, facendo vedere come fare.

Rimozione della zecca dal collo (Instagram/meilifebegood) – Orizzontenergia.it

Come agire nel caso in cui si viene morsi da una zecca? Lo illustra perfettamente una mamma tramite un video postato sui social, nel quale la figlia piccola presenta una zecca conficcata nel collo. Ne abbiamo parlato tante volte, con le zecche non si scherza, si tratta di animali parassiti che possono trasmettere anche gravi malattie.

È importante sapere cosa fare in certi casi, ed è anche importante cercare, quando possibile e soprattutto in certi luoghi, di prevenire il contatto con una zecca. Ad esempio, la prevenzione è tutto, e in estate è sempre bene evitare di passeggiare in zone troppo selvatiche. Se si passeggia in montagna, in un bosco o al parco, è sempre meglio non inoltrarsi dove c’è l’erba alta, inoltre meglio indossare scarpe chiuse e pantaloni lunghi.

Bambina con una zecca sul collo, come comportarsi per rimuoverla

La zecca rimossa (Instagram/meilifebegood) – Orizzontenergia.it

A guardare bene la pagina Instagram meilifebegood, questa famiglia del New Hampshire, negli Stati Uniti settentrionali, ha a che fare spesso con le zecche. I due figli, infatti, in molteplici occasioni si ritrovano coinvolti in questa bizzarra situazione, e così la mamma è costretta ogni volta a intervenire per rimuovere il parassita. Ovviamente, lo stesso comportamento bisogna adottarlo nel caso in cui anche i nostri animali domestici dovessero essere morsi.

Al ritorno da una passeggiata nel bosco, ad esempio, è sempre bene controllare scrupolosamente il pelo del nostro cane, oppure, bisogna anche controllare il pelo del gatto, se questo è solito stare fuori casa e andare in giro. Inoltre, una buona abitudine è rappresentata dal togliersi tutti gli indumenti, controllarli per bene, e metterli a lavare. Stessa cosa se ci siamo portati dietro lo zaino o altri aggetti.

L’insetto prelevato con il cucchiaio (Instagram/meilifebegood) – Orizzontenergia.it

Ad ogni modo, occorre difendersi dall’infestazione di zecche, specie quando queste sono nel nostro giardino. Tra l’altro, con il caldo anomalo e gli stravolgimenti climatici, questi insetti, così come le zanzare, sono in deciso aumento. Come si vede nelle video e dalle foto che alleghiamo, bisogna agire tempestivamente nel caso di un morso di zecca.

Grazie a delle pinzette, oppure oggetti di fortuna, come un cucchiaio spezzato utilizzato dalla mamma americana, bisogna strappare la zecca con un movimento deciso. Ma occorre fare attenzione a prelevarla sin dalla bocca, evitando di staccare la testa conficcata nella pelle. Per ulteriori informazioni su un eventuale morso di zecca, vi rimandiamo all’articolo Morso di zecca, una mini guida su cosa fare.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da