Secondo una ricerca oggi non vi sono piu’ dubbi, il gas inquina: abbiamo il nemico in casa e non lo sapevamo.
Una sostanza chimica davvero pericolosa è tra le principali cause di leucemia ed altre forme tumorali delle cellule del sangue. Ed è alla nostra portata visto che entriamo in contatto con essa ogni giorno, stiamo parlando del gas. Quando lo accendi si attiva e propaga almeno nella stanza (se non in tutta la casa) una sostanza denominata benzene. Il quale, senza farlo a posta è nell’elenco delle sostanze maggiormente cancerogene per gli esseri umani.
Dall’Università di Stanford proviene uno studio che ha dimostrato chiaramente come cucinare con i fornelli a gas può aumentare i livelli di benzene, se ci troviamo negli ambienti chiusi come quindi quello domestico. I bambini con sintomi di asma che derivano proprio dalla cottura a gas sono un numero spaventoso, si parla di oltre 700.000, pari al 12% dei bambini europei attualmente affetti da asma.
Il benzene che si forma nelle fiamme dei fornelli a gas possono essere peggiori del fumo passivo, inoltre propagandosi in tutte le stanze ci ritroviamo con camere da letto piene di benzene e con una concentrazione assolutamente oltre i limiti previsti dai parametri sanitari nazionali e internazionali. Dato che l’argomento è particolarmente interessante e merita di essere sviscerato per bene, ecco cosa c’è da sapere sul punto.
Si assiste infatti ad un cambio di prospettiva perché ab origine l’oggetto di studio erano i fornelli spenti ed il focus era praticamente dato dalla perdita del gas stesso. E’ emerso come i fornelli classici emettono da 10 a 50 volte più quantitativo di benzene rispetto ai fornelli elettrici. I piani cottura a induzione non emettono benzene. Visti i dati emersi che non sono per nulla pacifici, si sta tentando una manovra atta a favorire i piani di cottura a induzione e fare in modo che le famiglie tendano verso questa soluzione. Solo così saranno in grado di rimuovere il nemico mortale in casa.
In questo modo si tenterà di incentivare il piano per il risparmio energetico, oltre ad avere un ambiente più pulito, che sia conforme con i nuovi standard nazionali ed internazionali. E tu, cambierai il tuo piano cottura?