Quali sono i vantaggi dello sciogliere dei fiammiferi in acqua: si tratta di un metodo ingegnoso per rafforzare le piante. In che modo?
I fiammiferi sono sempre stati oggetti utili per accedere un fuoco, delle candele, oppure le sigarette. Certo, ora sembrano così obsoleti, sostituiti dagli accendini moderni. Tra l’altro, qualche anno fa si parlava di interrompere definitivamente la loro produzione, ma fortunatamente, qualche ditta è rimasta ancora. Si tratta pur sempre di un oggetto storico, ricco di fascino.
In questo caso, come dimostra il canale YouTube Smart Fox, specializzato su metodi ingegnosi per migliorare la vita di tutti i giorni, i fiammiferi ci tornano utili per rafforzare le piante. Sembra assurdo, eppure è così. Questi bastoncini di legno possono essere un vero toccasana per il nostro giardino e per le nostre piante ornamentali da appartamento, basta impiegarli in un modo particolare.
Perché sciogliere i fiammiferi in acqua: il metodo valido per il nostro giardino
Questo semplicissimo trucco è ideale per la cura del giardino e per rafforzare le piante. Sì, esistono tanti metodi per donare forza alle piante, riportando radici e foglie in vigore. Ad esempio, si può ricorrere alla cannella, specie se la pianta è infestata da parassiti, oppure si può preparare un infuso miracoloso per rigenerare una pianta.
Inoltre, si può ricorrere anche all’utilizzo di integratori, un mix di minerali e vitamine, per aiutare il verde a crescere e a produrre fiori. E invece, per quanto riguarda i fiammiferi che cosa bisogna fare? Tutto ciò di cui si necessita sono 250 m di acqua e una decina di fiammiferi. Si immergono i fiammiferi in una ciotola di acqua e, nel giro di qualche minuto, la testa dei fiammiferi inizia a scomparire, disciogliendosi in acqua. In breve, restano solo i bastoncini di legno.
Dopo un’oretta, l’acqua avrà assorbito tutti composti contenuti nelle teste dei fiammiferi, colorandosi di rosso. Per quale motivo, si mette in pratica questa operazione? Perché le teste dei bastoncini sono ricche di zolfo, fosforo e magnesio, componenti essenziali per generare la combustione. Ma questi sono componenti importanti anche per il benessere del verde.
Ora possiamo utilizzare l’acqua per annaffiare le nostre piante. Si tratta di un’acqua ricca di nutrienti, ideale per irrigare piante da appartamento e piante da esterno. Zolfo, magnesio e fosforo, infatti, sono elementi essenziali per rafforzare l’apparato radicale, nutrendo le foglie, rendendole verdi, lucenti e forti. Si può ripetere l’operazione una volta ogni tanto, senza esagerare.