Se pensi che l’auto sia il mezzo di trasporto più inquinante dovrai ricrederti. Ce n’è uno, infatti, ancora più impattante sull’ambiente. Scopriamo di cosa si tratta.
Viviamo in un’epoca storica in cui non sentiamo altro che parlare di cambiamenti climatici. Oltre alle notizie che leggiamo in giro, lo vediamo con i nostri occhi come il Pianeta sia in ginocchio per via delle conseguenze del riscaldamento globale: periodi di siccità alternati con eventi climatici estremi, climi sempre più caldi e stagioni sballate sono solo alcune delle ripercussioni dettate dalle emissioni imperati.
È come se la nostra Terra fosse avvolta in un manto di Co2, sempre più in crescita. A rendere inarrestabile questo aumento non è altro che l’agire insostenibile dell’uomo. Praticamente ogni comparto incide sull’ambiente: dall’alimentazione, alla moda, in particolare i trasporti contribuiscono in larga misura alla mole di anidride carbonica immessa nell’atmosfera.
E i dati ne sono la prova: solo in Europa i trasporti sono responsabili di oltre il 71% delle emissioni immesse annualmente nell’atmosfera, secondo quanto riporta l’Agenzia Nazionale Europa dell’Ambiente.
Tutti i mezzi contribuiscono a questo scenario da brivido, ma c’è chi ha un peso più forte di altri. Sicuramente le automobili incidono tantissimo sull’inquinamento ambientale, ma non sono in cima alla lista dei trasporti più inquinanti. C’è un altro mezzo che supera le auto, conquistandosi il primato del più inquinante in assoluto.
Se pensi che l’auto sia il mezzo di trasporto più inquinante sulla faccia della Terra, dovrai ricrederti. Certo le macchine sono davvero impattanti sull’ambiente e restano tra i mezzi più pericolosi per la natura: il problema sta nel fatto che il numero di veicoli in circolo cresce di anno in anno, facendo schizzare le emissioni visto che sono alimentati da motori che danno vita a gas nocivi: quindi l’incidenza della auto sul Pianeta è davvero immensa.
Tuttavia a superare l’automobile, è un mezzo di trasporto molto diffuso, ma che purtroppo mina tantissimo l’ambiente, inquinando davvero tanto. Stiamo parlando dell’aereo, il mezzo in assoluto più impattante.
Gli aerei immettono nell’ambiente una quantità gigantesca di anidride carbonica e, inoltre, di ossido di azoto e aresol. Tutto questo aumenta di anno in anno, andando di pari passo con l’incremento del numero di aerei nei cieli.
Pertanto si sta ripensando al comparto, cercando delle soluzioni sostenibili (qui trovi un approfondimento sul futuro del settore).
Per contrastare questa situazione davvero preoccupante, infatti, si cercano delle alternative a livello mondiale e si finalizzano iniziative e progetti dall’animo green. Emblematico in Europa, il caso della Francia che ha visto bandire l’uso di aerei per piccole tratte tramite una legge ad hoc, spingendo così all’uso del treno, mezzo sicuramente molto meno impattante sull’ambiente rispetto all’aereo.