Soprattutto nei mesi invernali spesso trova riparo in casa, occhio a non ucciderla anche se ti fa paura!
I rappresentanti del regno animale non sono certamente tutti carini e coccolosi, esistono infatti anche diverse creature che non sempre suscitano entusiasmo in coloro che le incontrano. Ogni abitante del nostro pianeta è, tuttavia, in grado di svolgere funzioni vitali, soprattutto per l’equilibrio degli ecosistemi sia che siano macro o micro. Tra queste entità ne esistono alcune in grado di intrufolarsi in casa nostra e quella di cui stiamo parlando oggi sicuramente vi sarà già capitato di incontrarla, magari durante una sortita notturna in bagno. Anche se l’incontro può essere sgradito, dovrai comunque fare attenzione a non ucciderla, questo ospite non invitato svolge infatti una funzione utilissima.
Se non conosci la Scutigera dovresti farlo meglio, è lei a disinfestare la tua casa!
La Scutigera è uno dei centopiedi domestici maggiormente conosciuti, una creatura particolare che, a tratti, può sembrare quasi aliena se vista da vicino. Riconoscerla è facile, caratterizzata da un corpo allungato e dai suoi numerosissimi arti, la Scutigera fa parte del vasto regno degli artropodi, un gruppo che include oltre gli insetti anche aracnidi e crostacei.
Se vi state chiedendo perché la scutigera dovrebbe essere risparmiata, la risposta è davvero facile e risiede nel ruolo ecologico che queste creature sono in grado di svolgere, anche quando presenti nel nostro ambiente domestico. Questo artropode è, infatti, un predatore sup erefficace che si nutre di altri insetti e piccoli artropodi. Mantenere la sua presenza in casa vuol dire, quindi, liberarsi di una serie di altri organismi indesiderati come scarafaggi, zanzare ed altri insetti fastidiosi.
In pratica la scutigera è un nostro valido aiutante in grado di aiutarci nel controllo degli insetti infestanti. Molti degli insetti che entrano nelle nostre case potrebbero causare danni alle strutture o portare malattie, ma la scutigera, anche se può risultare poco attraente dal punto di vista estetico, è in grado di divenire uno strumento di difesa della nostra casa.
Per chi avesse paura del morso della scutigera, possiamo asserire che questa non è in grado di nuocere alle persone, il suo morso non è pericoloso e, soprattutto, quest’animale non utilizza questa arma se non pesantemente stuzzicato.
Le sue abitudini notturne fanno sì che le interazioni con l’uomo siano davvero limitate, e qualora le incontraste, molto probabilmente fuggirebbero via a gambe levate. Anche se la presenza della scutigera nelle nostre abitazioni può non essere particolarmente apprezzata, è assolutamente necessario conoscere l’importanza che questi artropodi svolgono nel controllo delle popolazioni degli insetti infestanti.
Nell’aiutarti a mantenere effettivamente la tua casa più sana e libera da ospiti incredibili, pertanto, è importante tenere a bada la paura e la tentazione di eliminare questo famoso centopiedi domestico che nell’ombra darà il suo significativo contributo nel purificare la tua abitazione.