Contro il caro bollette qualcosa di tecnologico si può ancora fare. Andiamo a scoprire l’app che ci farà risparmiare molta luce e non solo. Vediamo come funziona.
Il rincaro degli ultimi mesi, o forse dovremmo dire dell’ultimo anno, ha letteralmente inginocchiato le famiglie. Le loro condizioni economiche, già sul filo di rasoio, sono sprofondate letteralmente, là dove fare la spesa è diventato un lusso. Cosa bisogna fare quindi? Certo, risparmiare può essere la giusta soluzione ma si deve pur vivere. E allora cosa si fa?
Dato che in Italia tutto è aumentato, tranne gli stipendi – senza voler fare polemica – è giusto quindi capire cosa fare e trovare altre valide soluzioni. E, possiamo dire, che la tecnologia ci sta aiutando in tal senso. Vediamo di cosa si tratta perché questa notizia può essere utile indistintamente a tutti.
App per risparmiare su luce e non solo, di cosa si tratta
Energy Consumption Analyzer, già il nome dice tutto, è un’applicazione che vi fornisce una panoramica completa circa i vostri consumi energetici. In questo modo le bollette potranno essere meno pericolose e non a rischio infarto. Quello che occorre fare è inserire – una volta installata l’app – i valori dei contatori inseriti manualmente, quindi gas, acqua ed elettricità.
Compiuto questo step, basta vedere il tasso medio del consumo per ora, giorno, settimana, mese oppure trimestre a seconda del periodo di vostro interesse. Ponete l’applicazione con due misurazioni otterrete una maggiore comparazione. La troverete su Play Store, quindi solo per chi ha un sistema Android. Perché installarla? Il grafico che vi propone sui consumi volta per volta è facile da leggere e coglierne il significato. E poi occupa poco spazio nella memoria del vostro cellulare.
Parimenti, esiste Monitora: un nome, una garanzia. Semplice da installare, usare e consultare i dati. Tanta facilità che corrisponde ad una gestione facile dei consumi dell’energia casalinga. Al momento tale applicazione è fruibile solo dai clienti di fornitori di energia elettrica che sono convenzionati con Enersis oppure che usano il software ENETGEST.
Per iOS ed Android arriva Spesa elettrica, un’applicazione per calcolare la spesa in base ai consumi energetici degli elettrodomestici. Potete salvare tutti i dati corrispondenti ai vari modelli di elettrodomestici, inserire carichi predefiniti e vari parametri. Insomma, tutto quello di cui avete bisogno per fronteggiare le spese di casa.