Coltiva+la+speronella%2C+una+mini+guida+per+farlo+bene
orizzontenergiait
/2023/07/09/coltiva-speronella-guida-farlo/amp/
Giardinaggio

Coltiva la speronella, una mini guida per farlo bene

In pochi conoscono la bellezza ed il potenziale di questa pianta, coltivarla è semplice e darà risultati unici!

Speronella fiore (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Anche se questa pianta non è ancora molto conosciuta, con i suoi fiori sfavillanti e colorati, sembra essere in grado di colpire anche lo sguardo dei meno appassionati di giardinaggio. Parliamo della Speronella, una pianta in grado di aggiungere un tocco di eleganza unico ad ogni giardino con la sua straordinaria bellezza. Questa pianta si distingue per le sue infiorescenze spigate che si ergono maestose verso l’alto, offrendo un vero e proprio spettacolo di colori.

La Speronella appartiene alla famiglia delle ranunculaceae e la sua origine è asiatica anche se è ormai diffusa anche nelle regioni costiere italiane, divenendo a tutti gli effetti una presenza tipica della macchia mediterranea. Questa pianta erbacea è in grado di crescere fino a un metro e mezzo di altezza, dando vita a spettacolari infiorescenze dai colori che variano dal rosa al viola passando per il blu ed il bianco. La bella notizia è che la Speronella è davvero facile da coltivare e con la sua bellezza può essere un’aggiunta spettacolare per dar forma al proprio giardino.

Coltiva la speronella, la soddisfazione della fioritura di questa pianta non ha eguali!

Speronella bocciolo (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Come abbiamo detto in precedenza, la Speronella è una pianta resistente, con foglie di un verde brillante disposte lungo gli steli e raccolte in numerosi ciuffi. La bellezza di questa pianta risiede, tuttavia, nella sua infiorescenza a forma di spiga, con i frutti che maturano in agosto e sono costituiti da follicoli vellutati che contengono i semi.

Anche i semi della speronella sono alquanto particolari, visto che, quando entrano a contatto con l’acqua, sono in grado di emanare un odore fortissimo, altamente sgradevole per l’uomo. La fioritura della speronella è abbondante durante l’estate ed avviene in maniera ancor più corposa se la pianta è riposta in luoghi soleggiati ma riparati dal vento.

La preferenza generale di questa pianta è quella di un clima temperato ed un terreno soffice, ben drenato e ricco di materia organica. La cura della speronella richiede una particolare attenzione solamente durante i periodi di crescita e durante i mesi più caldi, in cui sarà necessario fornire acqua in maniera abbondante e regolare. Durante l’inverno non vi sarà bisogno di dare acqua alle piante, e la concimazione da marzo a settembre dovrà essere blanda, con un fertilizzante liquido specifico per piante da fiore.

Anche la propagazione della Speronella è davvero facile, questa può avvenire sia per seme che per divisione dei cespi, tuttavia, è importante ricordare che la propagazione tramite seme non garantisce di avere piantine con caratteristiche identiche alla pianta madre.

Tra i problemi più frequenti che possono affliggere questa pianta troviamo il ristagno idrico, i pidocchi e le lumache, in grado di rovinare fiori e foglie. Nonostante la Speronella è ampiamente utilizzata per scopi ornamentali, in passato questa pianta ha trovato un larghissimo impiego anche per quel che riguarda la medicina popolare.

fiore di Speronella (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Le infiorescenze della pianta, una volta essiccate, venivano infatti usate per preparare infusi utili alla diuresi, ma anche utili nel combattere le infezioni virali e batteriche. Molte testimonianze parlano anche dell’utilità di questa pianta nel migliorare la circolazione periferica, nel rafforzare le ossa ed addirittura nel velocizzare il processo di guarigione di piaghe e ferite.

Per tutte queste caratteristiche la speronella si erge come una delle piante maggiormente meravigliose da coltivare nel proprio giardino, capace di donare eleganza grazie ai suoi colori brillanti alla vostra oasi verde. L’unica accortezza è quella di maneggiare con cura la pianta, che può risultare leggermente urticante e quindi irritante. Nonostante queste piccole precauzioni da prendere, ad ogni modo, la bellezza di questo arbusto sarà in grado di ripagarvi, diventando un vero gioiello nel vostro giardino in grado da renderlo invidiabile agli occhi di chiunque.

Mariano Orlacchio

Mariano Orlacchio nasce a Anzio nel 1990 conseguendo il diploma di maturità scientifica ad indirizzo scientifico tecnologico. Sin da piccolo si appassiona allo sport e alla scrittura. Con gli anni la sua estrema curiosità l’ha portato ad informarsi sempre di più nell’ambito sportivo e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista.

Pubblicato da