Con due lattine puoi guardare tutti i canali del mondo, sarà vero?

È possibile guardare tutti i canali del mondo utilizzando solo due lattine: scopriamo di più su questo ingegnoso metodo.

Lattina attaccata alla gruccia (YouTube/Fix it fast) – Orizzontenergia.it

C’è questa teoria in rete che sembra molto funzionale. In pratica, grazie all’utilizzo di un paio di lattine comuni, quelle classiche delle bevande, è possibile guardare tutti i canali TV del mondo. Si tratta di un piccolo trucco per sostituire cavi e antenne varie, il tutto a costo zero. Tutto ciò che occorre sono due lattine e un gancio di ferro. Ma funziona davvero?

Si tratta della solita bufala che gira sul web, oppure in questo metodo c’è un fondo di verità? Cerchiamo di andare con ordine e di sperimentare questo curioso trucco. La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di munirsi del materiale necessario. Come procedere?

Guardare i canali TV del mondo intero col trucco delle lattine: l’antenna televisiva fai da te

L’antenna TV lavorato per agganciare i poli (YouTube/Fix it fast) – Orizzontenergia.it

Basta prelevare due lattine e prendere un gancio di ferro, va benissimo una gruccia per i vestiti, e poi del nastro isolante e una comune antenna TV. Come agire? Un trucco ideale per la casa, specialmente quando si va in vacanza, oppure se si possiede una seconda casa, magari sperduta in qualche luogo di campagna o di montagna dove antenne e cavi TV non prendono bene.

Saldare tubetto o nastro all’antenna (YouTube/Fix it fast) – Orizzontenergia.it

Dunque, come iniziare? Con un nastro isolante, leghiamo le lattine alla gruccia di ferro, alla stecca orizzontale della gruccia. Posizioniamo le due lattine a distanza di 5 cm l’una dall’altra, mettendo faccia a faccia la loro parte superiore, quindi dalla parte dell’apertura. L’antenna Tv fai da te sta prendendo forma.

A questo punto, prendiamo un comune cavo antenna, lasciando fuori il filo interno, al quale applichiamo un tubetto che si presta per il riscaldamento. A questo, poi, colleghiamo un polo negativo. Il polo positivo lo applichiamo alla parte dei fili, sempre collegandola attraverso un tubetto, oppure direttamente col nastro isolante. Per farlo aderire, riscaldiamo con un accendiamo.

L’antenna fai da te terminata e appesa (YouTube/Fix it fast) – Orizzontenergia.it

Ora bisogna fissare la struttura. Agganciamo i poli ai tappi delle lattine, il polo positivo da una parte e quello negativo dall’altra. Agganciamo l’antenna alla TV, attacchiamo la gruccia da qualche parte, in modo che resti sollevata. In questo modo, il televisore funzionerà, prendendo tutti i canali. Un metodo utile per la casa, è ottimo da provare, ovviamente funziona meglio in città, ma si può provare ovunque. Qui è possibile visionare il tutorial dal canale YouTube Fix it fast.