Fognature+e+tubi+a+norma%2C+le+novit%C3%A0+a+riguardo
orizzontenergiait
/2023/07/09/fognature-tubi-norma-novita-riguardo/amp/
News

Fognature e tubi a norma, le novità a riguardo

Anche per quanto concernono le fognature, è giusto apportare costantemente delle modifiche e questo è stato fatto. Vediamo le novità in merito. 

fognatura cittadina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

I tubi per fognature realizzati con materiali plastici potrebbe non sembrare una soluzione sostenibile e quindi potremmo percepirla di prima acchito come se facessimo un torto all’ambente che ci circonda. Ma quello che noi vogliamo fare è invitarvi a riflettere e farvi capire perché usare del PVC in questi casi deve considerarsi una scelta green. Sembra strano ed alquanto paradossale visto che non facciamo altro che dire di sbarazzarci dalla plastica considerato come il principale nemico del pianeta Terra.

Pare propedeutico, per quello che diremo nel proseguo, precisare che esistono due categorie di plastica e deve considerarsi maggiormente tossica l’ambiente quella impiegata per cannucce, buste e contenitori e non quella da usare nelle fognature.  Ma perché si è optato per la scelta di questo materiale? La plastica in questi casi è leggerissima rispetto ad altri materiali impiegati e questo si traduce – nel campo delle fognature sempre – in un miglioramento per quanto concerne lo spostamento, l’assemblamento e l’eventuale smaltimento, meno minacce ambientali e riduzione di costi.

Fognature e tubi, cosa prevede la Legge

tubi grigi PVC – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Vista l’esigenza di disciplinare questa materia, è intervenuta la Legge nel 2019, questa è la data nella quale la normativa ha stabilito che per le tubature per fognature bisogna usare il PVC. La norma comunitaria di riferimento è la UNI-EN 1401-1:2019 che ha sostituito la precedente entrata in vigore dieci anni prima. Un intervento legislativo cardine in materia perché ha definito gli standard europei per quanto concerne l’unificazione delle materie plastiche.

L’attuale normativa comunitaria, recepita da tutti i Paesi dell’UE – Italia compresa – ha definito quindi in maniera univoca i formati dei tubi per fognature, le classi di rigidità, i colori raccomandati ed altri dettagli parimenti importanti. Oggi rispetto alla norma meno recente vi sono molti aspetti nuovi da considerare, in primis  i tubi per fognature in PVC con una revisione aggiornata sui materiali riciclati.

bandiere Unione Europea – Pixabay – OrizzontEnergia.it

In particolare si richiede l’utilizzo di mix composti da PVC nella misura pari all’80% in massa vergine, non riciclata. Si parla altresì nella normativa della questione tubi per fognature in PVC ed i requisiti che devono necessariamente avere come le caratteristiche geometriche, meccaniche e fisiche, oltre ai criteri relativi di individuazione.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da