Preserva la bellezza del suo aspetto dai parassiti facendo attenzioni ai segnali e con i migliori rimedi naturali.
Con l’arrivo dei mesi caldi, è tempo di prepararsi anche all’attacco dei parassiti che, insieme alla natura che si risveglia, cominciano a infestare le piante. Questi indesiderati ospiti mettono a rischio anche le piante più resistenti.
Tra le piante a rischio c’è anche l’Albero di Giada, con le sue foglie succulente particolarmente appetibili per una vasta gamma di parassiti. Ma non temere, con alcune semplici precauzioni puoi proteggere la tua amata pianta in modo facile e sicuro.
Meglio evitare eccessi di umidità
L’albero di Giada è una pianta che necessita di cure precise, una di queste è il posizionamento. E’ fondamentale trovare una posizione ideale affinché cresca rigogliosa e forte. Tuttavia, i parassiti sono in grado di attaccarla ugualmente. Come accorgersene in tempo?
Un primo segnale di un attacco di parassiti sono le foglie mangiucchiate. Osserva attentamente il fogliame, se noti dei bordi mangiucchiati ma non rinsecchiti, potresti cogliere in flagrante il colpevole ancora in azione.
Ispeziona soprattutto il lato inferiore delle foglie, poiché molti parassiti si nascondono lì, nutrendosi della linfa vitale e compromettendo l’aspetto della tua pianta.
I parassiti che amano erodere le foglie delle nostre amate piante sono diversi. Tra i parassiti rosicchiatori più comuni, ci sono i bruchi verdi, larve di farfalle che si nutrono voracemente delle foglie dell’Albero di Giada, soprattutto durante i mesi caldi. Se devi fronteggiare la loro presenza, questi sono ottimi rimedi naturali.
Le lumache rosse sono anch’esse voraci parassiti, che amano nutrirsi delle foglie carnose della pianta. Gli afidi, di colore verde chiaro, succhiano la linfa vitale delle piante, lasciando buchi visibili sulle foglie.
Come accennato poc’anzi, ci sono molti rimedi naturali in grado di contrastare la presenza dei parassiti. Un obiettivo importante per preservare la salute del nostro albero di Giada è evitare l’eccesso di umidità, poiché è un ambiente ideale per la riproduzione dei parassiti.
Un ottimo antiparassitario naturale è l’olio di Neem. Preparane una soluzione diluendo 10 ml di olio in un litro d’acqua e nebulizzala sulla pianta ogni due settimane per proteggerla da eventuali attacchi.
Puoi anche creare un decotto a base di aglio e pepe: macera quattro spicchi d’aglio e abbondante pepe in un litro d’acqua per 12 ore, filtra il tutto e nebulizza il fogliame abbondantemente.
In alternativa, ci sono anche valide opzioni da banco, sempre green. Tra queste c’è l’insetticida e acaricida COMPO Fazilo Pronto Uso, realizzato con principi attivi di origine naturale.
Questo prodotto polivalente è ideale per combattere i parassiti più comuni sia sulle piante da interno che da esterno. Può fungere anche come barriera protettiva se utilizzato preventivamente, essendo un insetticida a contatto.
Insomma, contrastare i parassiti è possibile. Tuttavia, prevenire i loro attacchi è sempre il modo migliore per mantenere la tua pianta di Albero di Giada libera dai parassiti e farla crescere sana e rigogliosa.