Come prendersi cura della Corona di Cristo, la meravigliosa pianta dai fiori fascia. Tutti i trucchi e i segreti.
La Corona di Cristo, nota anche come “Spina di Cristo” o “Corona di Spine”è una pianta originaria delle zone tropicali. Con le sue foglie piccole e fragili ed il suo stelo spinoso e resistente, questa pianta si annovera tra le piante cosiddette “succulente”. Proprio per questa ragione, essa ha bisogno di un quantitativo moderato di acqua.
Ciò che contraddistingue la Corona di Cristo è sono sicuramente i suoi fiori. Piccoli e rotondi, essi possono presentarsi in decine di colori diversi. Ce ne soo di gialli, rossi e blu, ma soprattutto rosa. La specie più diffusa in Europa è quella con i colori rosa fucsia.
Vediamo ora come prendersi cura della Corona di Cristo, così da farla vivere il più a lungo possibile.
Corona di Cristo, trucchi e segreti per prendersene cura
La cosa più importante da sapere se si vuol far crescere questa pianta è che il quantitativo d’acqua da darle è davvero moderato. Bisogna annaffiare la pianta consapevolmente e permettere che il terreno si asciughi tra una volta e l’altra. Questo permetterà di evitare che le radici marciscano e le foglie ingialliscano, diventando fragili fino a staccarsi.
L’altro grande punto è quello dell’esposizione al sole. Questa pianta ha bisogno di luce diretta, perciò è necessario posizionarla in un punto in cui abbia almeno 6 ore di luce al giorno (meglio se 8). Evitate dunque di piantarla troppo vicina ad un albero o al muro di casa.
Ricordate inoltre che la potatura è necessaria per ogni pianta. Lo sfoltimento dei rami aiuterà la vostra Corona di Cristo a crescere sana e forte e stimolerà la fioritura. Tagliate gli steli appassire o danneggiati ed accorciate i rami lunghi. State attenti a non toccare i fiori, che devono svilupparsi senza intralci.
Proteggete sempre la vostra pianta dal freddo. Se la temperatura scende sotto i 5 gradi, copritela con un telo. La Corona di Spine non è adatta a luoghi dove la temperatura scende troppo sotto lo zero.
Ricordate infine che la Corona di Spine è una pianta bellissima, ma piuttosto pericolosa. Maneggiate gli steli con cura, stando attenti a non ferirvi con le spine. Indossate guanti protettivi durante la potatura e la manipolazione e non avvicinatevi troppo con il corpo.
Prendetevi cura della vostra pianta. Seguendo questi pochi e semplici consigli, la vostra Corona di Cristo crescerà sana e rigogliosa e, soprattutto, la fioritura sarà assicurata.