L’isolamento ventilato è una soluzione dall’animo green, offerta dalla bioarchitettura: scopriamo tutti i vantaggi di questa modalità grazie a cui garantire la protezione termica in casa.
Viviamo in un momento storico in cui ridurre l’inquinamento e i consumi è imprescindibile. Il nostro Pianeta è sempre più minato dalle emissioni prodotte dall’uomo e pertanto in ogni settore ci si deve muovere verso la sostenibilità.
Dal cibo, alla moda, ai trasporti, non manca all’appello anche il settore dell’edilizia. Sempre più spesso si parla di costruzioni dall’animo green: in questa direzione muove i suoi passi la bioarchitettura che ha come obiettivo concretizzare un approccio ecologico all’architettura.
Risparmio energetico, miglioramento della vita e sostenibilità ambientale, sono i pilastri su cui affonda. Negli ultimi anni questa disciplina si è diffusa sempre più, facendo molti progressi.
Tra l’applicazione dei pannelli fotovoltaici sugli edifici e il ricorso di materiali a basso impatto ambientale impiegati per le costruzioni e per gli oggetti di arredo, spicca l’isolamento ventilato. Questo permette di risparmiare tantissimo in termini di consumi energetici, facendo del bene all’ambiente e riducendo di netto l’importo delle bollette.
Si tratta di un investimento che dà i suoi frutti nel lungo periodo, permettendo di proteggere le coperture e le facciate, contenendo così la dispersione termica.
Isolamento ventilato: i vantaggi di questa soluzione nel segno dell’efficientamento energetico
Per dire addio alla dispersione energetica degli edifici, una soluzione dagli innumerevoli vantaggi è l’isolamento ventilato. Si tratta di un’opzione che permette di migliorare l’efficienza energetica degli immobili, riducendo così i consumi. In questo modo si impatta meno sull’ambiente e si risparmia pure in termini di bollette.
Quando, infatti, una struttura è circondata da un involucro performante, la richiesta energetica si abbassa di netto. In questo modo gli impianti installati possono essere di minore potenza. Quindi l’isolamento ventilato cela al suo interno molti pro, rappresentando un’evoluzione di quello termico: va progettano a monte, applicandolo come rivestimento da posizionare tutto intorno all’edificio.
Versatile e dalle eccellenti prestazioni, questa opzione è anche facile da installare e non richiede il ricorso di ponti termici. Questo elemento di bioarchitettura (qui trovi un approfondimento su altre soluzioni edili green) è animato da due strati: il rivestimento e l’isolante, tra cui intercorre dello spazio libero in cui passa l’aria naturale, permettendo in estate di lasciar fluire il calore eccessivo e in inverno di dire addio all’umidità.
L’isolamento ventilato dell’involucro rappresenta quindi una soluzione all’avanguardia nel segno della sostenibilità, sempre più usata nell’ambito dei lavori edili, visto che è anche rapida e facile da applicare: si posa su qualsiasi tipo di rivestimento che compone la facciata.