Mobilità sostenibile, siamo sicuri di conoscere proprio tutto su questo argomento? Vediamo termini e significati
La mobilità sostenibile è uno degli argomenti più trattati del momento, tra chi ha già fatto il passaggio ad un’auto green e con la spina, a chi preferisce usare mezzi non inquinanti come monopattini e bici elettriche e chi, invece, è legato alle vecchie abitudini e spesso ne resta intrappolato.Anche tu odi il traffico della città e perdi tantissime ore della tua vita bloccato in macchina?
Ogni anno, infatti, un cittadino italiano trascorre circa 450 ore in macchina, parcheggiarla sulle strisce blu costa da 1,20 a 4,50 euro all’ora, a differenza di quelle elettriche e di car sharing che possono sostare in modo gratuito. Una spesa onerosa che, invece, potrebbe essere decisamente azzerata attraverso scelte più ecologiche, senza considerare l’impatto che navi e aerei hanno sull’ambiente con una produzione di anidride carbonica assurda. Questi solo alcuni dei presupposti per chiederci: quanto ne sappiamo davvero della mobilità sostenibile, siamo davvero pronti?
Mobilità sostenibile, termini e significati
A volte parliamo e parliamo, ma alla fin dei conti cosa ne sappiamo dei grandi temi che riguardano la vita sul pianeta e anche la nostra? Molto poco. Si usano termini che si danno per scontati quando in realtà la gente comune non conosce il vero significato. Tra questi ci sono ad esempio i tanto dibattuti combustibili fossili, risorse energetiche naturali come il petrolio. Quando bruciano producono energia e nel mentre liberano gas serra e altri gas inquinanti che contribuiscono al cambiamento climatico e all’inquinamento atmosferico. Indispensabili per muoversi? No.
Per viaggiare tra l’auto, la nave e l’aereo, qual è il mezzo più impattante? L’aereo, ma vista la sua funzione così importante di cui oggi non si può fare più a meno rientra in quei settori hard to abete, ovvero difficili da decarbonizzare. Tra gli altri grandi vocaboli che si usano spesso c’è il car sharing, ma cos’è nel dettaglio e come si usufruisce del servizio?
Permette di ridurre il numero complessivo di veicolo in circolazione ottimizzando l’utilizzo delle risorse e riducendo l’impatto ambientale. Per usufruire del servizio basta registrarsi su delle app, ritirare una macchina, guidarla, parcheggiarla e pagare il servizio. Infine ci concentriamo su carbon neutrality e net zero: due approcci finalizzati alla riduzione di carbonio, la prima però prevede un equilibrio tra le azioni e le emissioni di compensazione, la seconda punta a raggiungere un livello di emissioni di carbonio pari a zero.