Al mondo sono tantissimi gli insetti dalle punture che spesso possono provocare reazioni del tutto inusuali, vediamone alcune.
Essere punti di un insetto non è mai piacevole. Tuttavia, è inevitabile. Al mondo ci sono miliardi di insetti e milioni di specie, e a ognuno di noi è capitato, e capita ancora, di essere punto. Quasi sempre, la puntura si risolve da sola nel giro di pochi minuti, ma in alcuni casi, invece, si può scatenare una reazione del tutto inaspettata.
Le punture di insetto possono rappresentare un pericolo in caso di reazione allergica, se combinate, o se infette. Scopriamo alcune reazioni strane, a tratti inquietanti, a tratti divertenti, scatenate da alcune punture di insetti. Sono gli stessi protagonisti a pubblicare sui social la foto del loro incontro con un insetto, riprese e diffuse poi dal canale YouTube Famiglia Suricata. Scopriamo le conseguenze che hanno comportato le diverse punture.
Ad esempio, un giovane ragazzo americano di 20 anni, mentre consuma un panino, preparato con le sue mani, viene punto da una vespa finita all’interno del pane. Dopo essersi tolto il pungiglione, conficcato sulla punta della lingua, il ragazzo posta un video su Facebook, mostrando il risultato: la lingua è enorme, ma si sgonfierà nel giro di un paio di giorni. Altro insetto pericoloso sono le formiche di fuoco, che popolano molte radure.
Una famiglia, avventuratasi all’aria aperta per fare un picnic, viene assalita e punta da questa razza di formiche. Il morso di una formica di fuoco procura prurito e forte bruciore, il suo veleno è davvero fastidioso, e può durare anche diversi giorni, prima di sparire. E che dire del ragazzo con il labbro sfigurato, morso da un insetto mai identificato?
Mentre stava dormendo, questo ragazzo ha sentito una puntura e poi un forte dolore al labbro, una volta corso allo specchio, ha ha notato il suo labbro superiore, diventato enorme. Neanche in ospedale riceverà una corretta diagnosi, dato che i medici non riusciranno a identificare la specie responsabile. Tuttavia, dopo qualche giorno, tornerà tutto nella norma, per sua fortuna.
Un 60enne francese, viene morso sul braccio sinistro da una ragno eremita marrone, specie tra le più velenose, che provoca gonfiore e bruciore. Il braccio si gonfia talmente tanto, diventando viola, che l’uomo rischia l’amputazione. Per guarire, necessita di una serie di operazioni, tra cui trapianto della pelle, per riuscire a guarire.
Infine, una giovane turista inglese, durante un viaggio in Australia, mentre sta prendendo il sole al mare viene punta da una zanzara. L’insetto, però, è infetto, e trasmette alla ragazza la sindrome di Guillain-barré, tanto che dopo pochi minuti, la giovane non riesce più a muoversi. È completamente paralizzata. Accompagnata in ospedale, la diagnosi è proprio questa malattia muscolare, che costringe la turista a un ricovero di parecchi giorni. Fortunatamente, donna recupera l’uso dei muscoli.