Non sai come riciclare il tuo vecchio ventilatore? Invece che liberatene, usalo per creare queste bellissime decorazioni.
Il riciclo creativo è da sempre un modo per ridare nuova vita a vecchi oggetti inutilizzati. Oltre che a proteggere l’ambiente, esso permette di mettersi in gioco e di sfruttare la propria creatività. In un periodo storico in cui è fondamentale inquinare il meno possibile, questa pratica può aiutare a sentirsi meglio con se stessi e con il mondo.
Tra gli oggetti a cui difficilmente capita di pensare in termini di riciclo creativo c’è sicuramente il ventilatore. Questo oggetto, spesso buttato via senza pensarci due volte, può dare grandi soddisfazioni se riutilizzato. Vediamo dunque come dare una seconda vita al vostro ventilatore con poche e semplici idee.
Riciclare il ventilatore: ecco cosa puoi farci
Se il tuo ventilatore ha le pale rotte, potresti pensare di smontarlo e trasformare la parte esterna (la raggiera) in un lampadario. Farlo è molto semplice, basterà solo un cacciavite ed un po’ di pazienza. Una volta smontato, inserisci dentro la raggiera una lampadina o delle lucine e richiudilo. Appendi il tuo nuovo “lampadario” dove vuoi tu.
Un altro modo affascinante per utilizzare un ventilatore rotto è quello di trasformarlo in un appendiabiti. Potete lasciarlo così com’è ed attaccarvi dei ganci oppure togliergli la raggiera ed utilizzare le pale come dei ganci. Coloratelo e decoratelo a vostro piacimento usando la fantasia. Se l’appendiabiti risulta poco comodo per i vestiti, perché non appendervi borse e cappelli? Sarà il completamento perfetto per i vostri outfit.
Sempre mantenendosi nell’ambito della casa, potete pensare di trasformare il vostro vecchio ventilatore in un tavolino per il té. In questo caso la parte da salvare sarà la raggiera, che potrete poi ribaltare e fissare ad un supporto o – in maniera più originale – ad una base fatta di bottiglie legate tra di loro.
Infine potete trasformare il vostro ventilatore in una mensola da attaccare alla parete. Questa idea richiederà maggiore manualità ed impegno, ma il risultato sarà spettacolare. Smontate il ventilatore e decorate le pale a vostro piacimento. Usate poi dei ganci acquistati in ferramenta per fissare la mensola al muro. Le vostre nuove mensole saranno estremamente originali.
Ricordate che riciclare significa anche e soprattutto stare attenti a non inquinare. Questa pratica nasce infatti come rispettosa dell’ambiente e delle specie che abitano il nostro pianeta. Ricordatevi di smaltire correttamente i resti del ventilatore che non utilizzate. Gettate gli scarti di plastica nell’apposito bidone e rivolgetevi ad un ente competente per lo smaltimento delle parti elettroniche.