Il segreto per rinvigorire una pianta quasi morta c’è, qui ti indichiamo come fare. Sarà assolutamente semplice, fidati.
Avere le piante in casa significa prendersene cura senza indugio, prima che si possano rovinare. E allora per evitare che si possa presentare questo inconveniente, bisogna curarle costantemente seguendo i punti fermi di ogni pianta ovvero illuminazione, acqua e fertilizzanti. Questi sono fondamentali e dato che ogni pianta ha le sue esigenze, è giusto che si conoscano.
Acquista una pianta e studiane le caratteristiche, ti sarà necessario perché altrimenti le piante come ogni essere vivente, saranno destinati alla morte. Se per una qualsiasi ragione – si pensi anche all’assenza in casa – vi ritrovate con il vostro angolo verde sofferente, potete ancora recuperarlo, seguite questi consigli.
Pianta quasi morta? Facile farla rinvigorire così
“Basta un poco di zucchero e la pillola va giù” chi non fa parte della Generazione Z e tende piu’ verso i Millennials, conoscerà perfettamente questa citazione, proveniente direttamente dalla colonna sonora del film Disney “Mary Poppins“. Bene, ma cosa c’entra questo con una pianta morente? Lo zucchero! E’ proprio lui uno dei tre metodi – sotto sveleremo gli altri – utili per fare in modo che le nostre eccellenze verdi tornino a splendere.
Se vediamo che sono malconce e prive di vitalità, non resta che prendere un cucchiaino di zucchero e cospargerlo in maniera uniforme su tutto il terriccio. Questa operazione va compiuta a cadenza mensile finché non vedremo la pianta che ha recuperato al 100% le sue energie. Altro ingrediente che va somministrato nello stesso modo è la cannella.
La preziosa spezia grazie alle proprietà antimicotiche, antifungine ed antibatteriche, è perfetta per donare uno slancio di vitalità alla nostra pianta; a differenza della zucchero però se ne richiedono due cucchiaini. Ed adesso non resta che scoprire il terzo ingrediente, parimenti lo troverete nelle dispense, una bevanda che in inverno va a ruba.
Il terzo ed ultimo rimedio a cui non possiamo rinunciare quando si tratta di curare le piante e farle rinvigorire è il tè verde; basta lasciare in infusione la bustina, attendere che si raffreddi e riporre il liquido in un flacone. Ti consentirà di nebulizzare sulla pianta in maniera uniforme. Noterete subito i benefici. Quale metodo vi convince di piu’?