L’estate, soprattutto con le temperature di questi giorni, è difficile da affrontare: bere una tisana bollente aiuta a combattere il caldo?
Affrontare l’estate non è una passeggiata, e le temperature bollenti di questi giorni mettono tutti quanti a dura prova. Afa e sole cocente creano una lunga serie di problemi nella vita quotidiana, ma come sopravvivere? Ci sono tante leggende legate all’estate, divertiamoci a smentirne qualcuna, potrebbe essere utile conoscere tante cose curiose.
Ad esempio, tra i luoghi comuni che si sentono dire più spesso c’è quello di bere una bevanda fredda per combattere il caldo. È davvero così? In realtà, non proprio, anzi, è esattamente il contrario. Bere tisane e bevande calde, infatti, attiva il meccanismo di sudorazione, perciò raffredda naturalmente il corpo. Dunque, meglio bere bevande calde o a temperatura ambiente per affrontare il caldo.
Miti e leggende da sfatare per combattere il caldo dell’estate
Altra leggenda è quella legata all’utilizzo delle creme solari, da applicare solo quando si prende il sole per abbronzarsi. Ne avevamo già parlato, ma la crema solare deve essere applicata anche se si sta all’ombra o se il cielo è nuvoloso, poiché i raggi UV penetrano lo stesso, danneggiando la pelle. Una buona abitudine è quella di applicare la crema protettiva in ogni caso.
E ancora, si pensa spesso che i capelli, al sole, diventino più morbidi e chiari. Ma è davvero così? Anche questo è sbagliato, perché i capelli al sole si rovinano, si bruciano, diventando secchi e fragili. È importante, a tal proposito, utilizzare prodotti specifici per l’estate, per mantenere i capelli idratati e corposi. E per quanto riguarda la birra?
La birra idrata il corpo meglio dell’acqua? No, perché l’alcool che contiene ha un effetto diuretico, quindi aumenta la disidratazione. L’acqua è imbattibile per idratare il corpo e per sfidare il caldo. Anche i vestiti bianchi si dice che aiutino a stare freschi, perché i colori chiari riflettono i raggi del sole. È così? In realtà, non ci sono evidenze scientifiche su questo fatto. Più che sul colore, dunque, è meglio puntare sul tipo di tessuto, che deve essere leggero e traspirante.
Altro mito da sfatare, che non riguarda noi ma i nostri amici animali. In estate, tante persone sono solite rasare il pelo del proprio cane o del proprio gatto. È sbagliato, perché il pelo degli animali aiuta a combattere sia il freddo che il caldo. Anzi, rasandoli, si mette a rischio bruciature la loro pelle. Infine, doccia fredda o doccia calda?
Se fare una doccia fredda rinfresca nell’immediato, ciò provoca una vasocostrizione, compensata da un aumento della frequenza cardiaca. In questo caso, il corpo suda maggiormente, facendo aumentare la sensazione di caldo. Meglio invece fare una doccia tiepida o leggermente calda, che ha ottimi effetti sulla circolazione, e magari alternare alcuni secondi di acqua fredda, per attivare la cosiddetta “ginnastica vascolare”.