Perché buttare la buccia dell’ananas se questa può esserci utile? Vediamo come usarla, la introdurremo così nel nostro piano alimentare.
Tra i frutti particolarmente apprezzati rientra assolutamente l‘ananas; giallo vibrante e dal gusto assolutamente rinfrescante e dolce. Amico di chi ama il gusto ma anche ne apprezza la freschezza, per non parlare di chi si trova a seguire un regime alimentare ipocalorico. Inutile chiedersi il perché, la scarsa presenza di grassi e di zuccheri rende l’ananas un frutto da gustare senza sensi in colpa.
Che sia a fette, a pezzi per uno snack salutare e ricco di gusto ma anche con frullati o dessert cremosi per non parlare dei semplici spiedini di frutta colorati e ricchi di bontà. Quando bellezza e bontà si incontrano, il frutto tropicale si presta ad ogni possibile preparazione e consumo. Adesso ti sveleremo un dettaglio anti spreco che forse non conoscevi.
Buccia dell’ananas, usala in questo modo
Quando consumi un’ananas, cosa ne fai della buccia? Se la tua risposta – molto probabilmente – è la butto, devi sapere che stai commettendo un errore perché hai sprecato finora una risorsa. Affinché tu interrompa questa prassi, ti sveleremo cosa ne puoi fare, ti diciamo subito che potrai ricavare una gustosa bevanda, perfetta anche per l’estate.
Dopo aver separato la polpa dalla buccia, lava bene quest’ultima: presta la massima attenzione perché è la parte esterna e merita pertanto di essere monitorata senza fretta. Dopodiché puoi procedere a metterla sul fuoco con un litro di acqua ed anche un po’ di polpa, appena sarà lessata potrete a vostra discrezione decidere di dolcificarla a vostro piacimento (evitare lo zucchero sarebbe la scelta ideale, o quantomeno ridurne le porzioni).
Adesso è il momento di filtrare il tutto e ottenere la bevanda, potrete decidere se consumarla calda o fredda, a seconda dei vostri gusti. La buccia dell’ananas è un concentrato di benessere; si pensi in primis alle proprietà antinfiammatorie naturali (merito della bromelina in essa contenuta), da assumere nel caso di dolori derivanti da infortunio.
E da non sottovalutare le proprietà anti cancro dell’ananas, così come l’effetto che pratica su uomini e donne circa l’aumento della fertilità. Riduce l’asma e contrasta l’artrosi e artrite. Insomma tutte nobili proprietà che potremo assumere mangiando la polpa ma anche gustando la sua buccia.