Conosci la lana di legno? Grazie a questo materiale in architettura potremmo assistere ad una vera e propria svolta. Impariamo a saperne di piu’.
Tra i materiali green per eccellenza rientra assolutamente il legno, di lui non si butta via niente. Perfetto per tanti settori ma è quello domestico dove trova la sua massima espansione; non solo infatti tale materiale è impiegato per le realizzazione di porte, divani, armadi, letti e la mobilia in generale ma vi è di piu’.
Nello specifico infatti occorre puntualizzare che il legno – nei modi che vedremo sotto – è molto impiegato nell’ambito dell’architettura, ma non solo come lastre lavorate e pannelli dalle dimensioni varie, bensì anche sottoforma di lana. Conosci la lana di legno? Ecco cosa devi sapere sul punto e perché è molto apprezzata.
Lana di legno, scopriamo di piu’ sul materiale
Come si ottiene la lana di legno? In primis da alberi quali abete e pino. Da questi viene lavorato il legno ricavato e gli scarti di segheria vengono frammentati, ottenendo delle fibre di legno. Segue la fase della pressatura ed annessa trasformazione in pannelli. La fibra di legno mineralizzata si ottiene da una lavorazione ad hoc che consiste nell’impregnare le fibre di legno macinate e sminuzzate con magnesite o cemento, si ottiene un bell’impasto.
In questo modo le fibre avranno un’elevata compattezza strutturale. La pressione già citata ed eseguita sui pannelli favorisce l’assorbimento della mineralizzazione. Perché è tanto apprezzata la fibra di legno? Perché possiede caratteristiche valide quali traspirabilità, resistenza al fuoco ed isolamento termico in ambienti complessi.
Praticamente tutto quello che occorre nel mondo dell’architettura. Oltre a essere utilizzata in pannelli, può essere anche sfusa – per farti un’idea, vedi le foto sopra allegate – e diventa un eccellente materiale di riempimento, usato sia per i sottofondi e massetti per solai.
Sul mercato si possono trovare pannelli in fibra di legno progettati per soddisfare le diverse esigenze che si possono presentate. Tuttavia rimane comunque consigliabile verificare prima di procedere all’acquisto le specifiche tecniche che vengono fornite dal produttore. In questo modo si potrà evitare l’acquisto di modelli con collanti non naturali e che risultano pertanto di scarsa manifattura.