Uno+sciroppo+di+foglie+d%26%238217%3Balloro+e+t%C3%A8%2C+un+antico+rimedio+ancora+molto+valido
orizzontenergiait
/2023/07/11/sciroppo-foglie-alloro-antico-rimedio-valido/amp/

Uno sciroppo di foglie d’alloro e tè, un antico rimedio ancora molto valido

Con le foglie di alloro possiamo ottenere qualcosa di incredibile e questo tè ne è un chiaro esempio. Prepararlo è davvero semplice. 

foglie di alloro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Seppur in estate si beva meno tè e tisane, in realtà le versioni fredde sono una delizia, perfetta per donarci energia ed al contempo per rinfrescarci contro le elevate temperature. In commercio ve ne sono davvero di diversi tipi, ma in varie occasioni vi abbiamo proposto delle bevande alternative da preparare in casa.

Avete alloro in casa? Se la risposta è sì, come accade in 9 famiglie su 10, devi provare assolutamente questa bevanda perché non solo è buona ma ha tantissime proprietà, perfetta altresì per curare i malanni, in primis la tosse durante la stagione invernale. Ecco allora una soluzione molto glam per il tuo malessere temporaneo.

Tè di alloro, quando gusto e benessere si incontrano

zenzero fresco – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Va precisato che la tosse così come altri malanni possono presentarsi anche durante l’estate; certe condizioni infatti come l’eccessivo sudore oppure l’esposizione continua al climatizzatore, possono di fatto provocare febbre e tosse. E poi chi dice che bere una tisana calda sia una cattiva idea? Ecco allora alcuni consigli utili, potrai decidere se prepararti ora una tazza fumante o tra pochi mesi.

Prendi tre foglie di alloro fresco e le fai a pezzetti, sprigionerà immediatamente il suo profumo caratteristico. Riponi il tutto in un pentolino ed aggiungi 250 ml di acqua, ma mai senza prima aver preso lo straordinario ingrediente: lo zenzero. Siamo onesti, questa radice orientale solo negli ultimi anni l’abbiamo amata ed apprezzata grazie al suo gusto inconfondibile con un tocco di piccante che solletica il palato. Taglia a cubetti dei pezzetti e riponi nel composto che andrai a cuocere.

Miele bio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Porta tutto ad ebollizione, dopodiché è auspicabile ridurre il gas al minimo e lasciarlo in infusione per altri 4-7 minuti. A questo punto non resta che togliere dal fuoco e con un colino filtrare, consentendo di far arrivare in tazza solo la tisana da bere. Ultima chicca per rendere sublime la vostra bevanda, quale sarà?  Ebbene sì, prendete un cucchiaino di miele a vostro piacimento ed usatelo per addolcire naturalmente la bevanda. A questo punto non resta che soffiarci su e berne un sorso. Vi conquisterà.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da