Crea uno zampirone fai da te, riutilizzando questo prodotto di scarto potrai dire addio a questi fastidiosi insetti!
Uno dei fastidi più grossi dell’estate resta quello derivato dalla presenza delle zanzare, in questa stagione in particolar modo la presenza di questi insetti sembra essere più accentuata che mai, a causa delle frequenti spiagge che hanno preceduto l’estate, creando l’habitat ideale per la proliferazione di questi invasori. Per difendersi dagli attacchi delle zanzare e goderci le nostre aree esterne sono tantissimi i metodi utilizzati, spesso però tali metodi possono essere nocivi per l’ambiente oltre che molto dispendiosi. Se volete godervi i vostri spazi esterni al meglio senza il fastidioso prurito derivato dalle punture di zanzara, esiste tuttavia una soluzione che sta spopolando sempre di più sul web, una soluzione per la quale non dovrete far altro che riutilizzare una sostanza naturale che altrimenti sarebbe finita nella pattumiera.
Utilizza i fondi di caffè per allontanare le zanzare, una svolta green che ti risolverà il problema
Non vi è sempre il bisogno di ricorrere a prodotti chimici, ma esistono approcci pratici, economici e rispettosi dell’ambiente in grado di risolvere il problema delle zanzare inegual maniera. Una delle soluzioni Green che sta maggiormente spopolando sul web in questo periodo, è quella dell’utilizzo dei fondi di caffè per creare un un repellente fai da te davvero funzionale.
Il primo passo per creare questo efficace repellente e procurarsi un piccolo barattolo di vetro, come ad esempio quelli degli omogeneizzati. A questo punto dovremmo utilizzare del sale fino per riempire per un terzo il barattolo e coprire lo spazio restante con i fondi di caffè. Il sale sarà necessario per abbassare l’umidità, e i fondi di caffè andranno invece inseriti ben asciutti per far sì che possano bruciare al meglio.
Arrivati a questo punto dovrete creare uno stoppino, questa procedura è piuttosto semplice e potrete farla facendo colare della Sera su un filo di spago, oppure togliendo direttamente lo stoppino dall’interno di una candela. Il filo andrà inserito nel barattolo facendo un buco nel caffè utilizzando uno stuzzicadenti, ricompattando il tutto avrete quasi finito la vostra opera, non resterà che aggiungere alcuni chiodi di garofano per completare il tutto.
Con questi pochi semplici passaggi avrete ottenuto un efficace zampirone fai da te in grado di tenere lontane le zanzare grazie al potere del caffè bruciato e dei chiodi di garofano, due elementi in grado di disturbare le zanzare con il proprio odore. Questa pratica soluzione sarà in grado di proteggere in modo naturale la vostra tranquillità estiva, rispettando al tempo stesso l’ambiente grazie al non utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente nocive.
Godersi i propri spazi aperti senza la presenza delle fastidiose zanzare non è più un sogno inarrivabile, che sia per un bicchiere di limonata nel pomeriggio o per una tranquilla cena questo escamotage vi aiuterà in maniera sostanziale, non vi resta che provare per credere.