L’autostrada dell’acqua è una location meravigliosa custodita in Cina: si tratta di un ponte galleggiante incastonato tra la natura. Scopriamo da vicino di cosa si tratta e le sue caratteristiche.
Di angoli onirici il mondo è pieno, ma ogni volta che ci si imbatte in uno scenario particolare si resta puntualmente a bocca aperta. Tra le tante location suggestive, in Cina è presente un luogo davvero speciale, talmente particolare da sembrare di essere stati trasportati in un universo a parte.
Un po’ come si fosse sul set di un film fantasy, in questo posto si può avere la percezione di essere finiti in un mondo diverso dal nostro: ma, in realtà, è tutto merito dell’architettura che ha permesso di creare una costruzione in perfetta sinergia con la natura. In questo caso, l’uomo e l’ambiente si integrano perfettamente, dando vita a un qualcosa di straordinario.
Stiamo parlando dell’autostrada dell’acqua che è famosa in tutto il mondo per il suo aspetto così poco convenzionale. Il manto stradale, infatti, è posto sopra un fiume cinese, ma nonostante questo è percorribile in auto, facendo vivere un’esperienza indimenticabile sia per chi è alla guida, sia per chi è all’esterno, potendo godersi uno scenario davvero suggestivo. Noto anche come ponte galleggiante di Shiziguan, questo luogo è davvero magico. Scopriamone maggiori dettagli.
Autostrada dell’acqua in Cina: i dettagli del suggestivo ponte galleggiante di Shiziguan
Se sei affascinato dalla Cina e vuoi conoscere i suoi punti più incredibili e al contempo all’avanguardia (trovi qui delle informazioni sulle innovazioni del Paese a tema energie rinnovabili), non puoi farti sfuggire l’autostrada dell’acqua. Osservandola ci si tuffa in uno spettacolo suggestivo, per non parlare di quando si è alla guida, anche se c’è chi magari potrebbe restare un po’ spaventato, visto che ci si muove a sfioro dell’acqua.
Questo viadotto è letteralmente appoggiato sulle acque del fiume Xuanen, situato nei pressi dell’affascinante provincia di Hubei: lungo 55 metri e ampio 4,5 metri, non è sorretto da nessun pilastro. Il passaggio dei veicoli su questa strada speciale non fa altro che creare delle onde nel fiume.
Inoltre questo ponte galleggiante non è solo percorribile in auto, ma anche a piedi, permettendo di cimentarsi in una passeggiata panoramica davvero onirica. Può contenere un massimo di 10 mila persone.
La particolarità di questa location magica, esempio incredibile di bioarchitettura (qui trovi un approfondimento sul tema), la rende una catalizzatrice di turisti tutto l’anno: la zona è molto trafficata e soggetta a soventi scatti, visto che appena si approda in questo luogo fare una foto è d’obbligo. Sarà, infatti, difficile vedere uno scenario simile in altri posti: i ponti galleggianti sono molto rari e non deludono mai, permettendo di calarsi in un luogo davvero affascinate.