Per un giardino ordinato e sostenibile dovrai scegliere tra questi prodotti, le differenze possono lasciarti senza parole!
Soprattutto nel periodo estivo mantenere il proprio prato in perfetto ordine può dare alla vostra abitazione un aspetto decisamente migliore. Nell’universo degli attrezzi utili alla cura delle vostre aree verdi, tuttavia, esistono moltissime alternative, anche se sono due i protagonisti principali, ovvero il tagliaerba elettrico ed il tagliaerba a scoppio. Questi due tipi di macchine si differenziano per molti aspetti, non solo per la loro alimentazione, ma anche per le prestazioni fornite e la diversa manutenzione necessaria. Questi temi sono di fondamentale importanza nella scelta dell’attrezzo più adatto alle vostre esigenze.
Senza ombra di dubbio il tagliaerba a scoppio è da sempre riconosciuto per la sua potenza superiore, alimentato da un motore a combustione interna, questo attrezzo necessita solo del carburante per operare la sua funzione. Questa sua caratteristica lo rende particolarmente adatto per gestire prati di grandi dimensioni o con erba particolarmente spessa ed alta. Un altro vantaggio di questi modelli risiede nella libertà di movimento, essendo indipendente da cavi o batterie che vi limiterebbero nei movimenti.
Soprattutto negli ultimi anni, invece, stanno trovando comunque spazio maggiore i modelli di tagliaerba elettrici. Questo tipo di soluzioni possono essere ugualmente efficaci, soprattutto quando si ha bisogno di curare spazi a ridosso della propria abitazione o comunque non troppo estesi. La particolarità che ha reso popolari questi modelli è derivata dalla poca manutenzione che questi necessitano, in quanto vi sarà bisogno solo di attaccarli alla corrente elettrica per farli lavorare in maniera adeguata.
Per scegliere il modello più utile alle vostre esigenze sarà quindi da valutare per lo più la vicinanza del prato all’abitazione e la grandezza di questo. Un tagliaerba a scoppio potrebbe essere la scelta più corretta in condizioni più complesse, dove il terreno è maggiormente irregolare o con l’erba più spessa, ma anche qualora vi siano diversi ostacoli nel mezzo.
Un’altro fattore fondamentale è quello di considerare il vostro budget, tenendo presente che tagliaerba a scoppio tendono a essere considerevolmente più costosi dei tagliaerba elettrici. La scelta di convergere su una soluzione piuttosto che un’altra dovrebbe essere figlia di una valutazione attenta delle vostre esigenze specifiche. Non solo la grandezza del prato, ma anche il tipo di erba e il budget sono importanti per garantire il massimo risultato e la massima tutela dell’ambiente.
Una scelta sbagliata potrebbe, infatti, allungare di molto le operazioni di tosatura della vostra erba, facendo aumentare i consumi e le emissioni oltre che la fatica per voi stessi. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un rivenditore di fiducia che possa indirizzarvi al meglio, anche se le offerte proposte online potrebbero spesso farvi risparmiare cifre importanti.