Se i cavi elettrici sono diventati un problema, ti potrà essere utile scoprire nuovi modi per occultarli in casa con stile. Come hai fatto a non pensarci prima?
Magari la foto che abbiamo messo in evidenza è meramente provocatoria ma non si discosta poi così tanto dalla realtà. Capita spesso infatti di avere in casa una serie di fili sparsi nelle camere che adibiscono alle rispettive funzioni. Quello che certamente possiamo fare è in prima analisi mettere in ordine e scindere cosa si può staccare e mettere in ordine e cosa che al contrario ci serve nella vita quotidiana.
Non ha senso – ad esempio – lasciare penzolante il cavo del phon o piastra per capelli se questi possono essere agevolmente posati e prenderli solo all’occorrenza. Ma oltre questi piccoli elettrodomestici, abbiamo quelli grandi – come il frigorifero – e quello è evidente che non possiamo riservare il medesimo trattamento.
Se avete bisogno di suggerimenti per decidere come mettere in ordine i vostri cavi elettrici, questi piccoli accorgimenti possono davvero fare la differenza; ad esempio se avete una scrivania o un mobile TV imparate a posizionarli strategicamente ovvero contro il muro e vicino ad una presa elettrica, in questo modo si nasconderanno i fili tra la parete e il complemento, una fatica in meno e meno cavi alla vostra vista.
Potreste altresì legare i cavi tra loro – può essere un’idea l’organizzazione minuziosa per non sbagliare la corrispondenza cavo e dispositivo e li fissate sul retro; d’ausilio la ciabatta multipresa, basterà attaccarla al complemento con due viti ed il gioco è fatto. Impiegherete una manciata di minuti, ma ne varrà assolutamente la pena.
Bluetooth o Wi-Fi, ormai sono numerosi i dispostivi che consentono questi collegamenti wireless quindi risparmierete altri fastidiosi cavi per terra, soprattutto quando si tratta di computer ed agli altri device.
Infine, periodicamente dovete apprestarvi a controllare i cavi per assicurare che siano in buono stato. Attenzione, non attorcigliateli, potrebbero surriscaldarsi provocando un aumento del consumo elettrico. Altra idea utile e creativa può essere quello di munirsi di un vecchio scatolo di scarpe e praticare dei fori che permettano il collegamento dei fili che si trovano all’interno dello stesso con la presa elettrica vicina. Efficiente e davvero d’impatto.