Energia intelligente e sostenibile per la casa: una nuova era è iniziata ma ora c’è da fare un passo in più. Vediamo di cosa c’è bisogno
La rivoluzione sull’energia è ormai iniziata da tempo e sempre più persone se ne stanno rendendo conto. Il futuro è fatto di energia verde e pulita che viene autoprodotta da sistema installati in casa per abbattere i consumi in bolletta ed incidere sempre meno sull’ambiente. È questo il vero significato dell’essere protagonisti attivi della transizione ecologica.
Conviene dal punto di vista dei consumi e permette di essere cittadini consapevoli e partecipi nel cambiare le cose. Oggi in Italia gli impianti di autoconsumo sono sempre di più grazie agli incentivi e alla semplificazione burocratica, il trend è in grande ascesa. Ma questo non basta poter parlare dell’energia non solo sostenibile ma anche intelligente per la casa. Vediamo di cosa c’è bisogno.
Energia intelligente e sostenibile: i dati e cosa c’è da fare
Quando si parla di energia sostenibile per la casa il riferimento è al fotovoltaico domestico che si sta diffondendo a macchia d’olio su tutto lo Stivale. Lo dicono i dati dello scorso anno e quelli relativi fino ad aprile: le piccole istallazioni sotto i 12 kW di potenza si sono incrementati tantissimo.
Merito dei tanti vantaggi che il fotovoltaico domestico offre: la prima evidente positività è quella di abbassare le spese sulle bollette elettriche. Nel 2022 una classica famiglia italiana ha risparmiato circa 3500 euro sulla spesa della corrente. Ma non è tutto. Se l’impianto prevede un sistema di accumulo a batterie si possono evitare i disservizi legati a eventuali interruzioni di corrente. Inoltre, un sistema di questo genere aumenta anche il valore stesso della casa permettendo alle famiglie di abbassare la propria impronta di carbonio ed essere davvero sostenibili.
Ma per parlare di energia intelligente di cosa c’è bisogno? Di un salto aggiuntivo per fare in modo che non solo la corrente venga prodotta ma che l’autoconsumo venga massimizzato adattandolo a tutte le esigenze della famiglia per creare il giusto mix tra risparmio e comfort. Ci pensa una tecnologia ad hoc che consente di creare in casa un ecosistema energetico per far in modo che nulla venga perso, anzi ogni singola azione sia ponderata, organizzate a favore dei benefici della famiglia. Solo così ci saranno il massimo dei vantaggi e si può parlare di una smart home avanzata.