Non solo megalomania, i motivi per cui i frigo americani sono così grandi sono davvero inimmaginabili!
Chiunque abbia visto almeno una volta un film o una serie tv americana, avra notato come, anche per quel che riguarda il frigorifero, questo popolo pare aver bisogno di dover fare le cose in grande. Nell’ambito dell’arredamento domestico vi sono, infatti, determinate differenze tra gli standard europei e quelli americani, differenze che spesso sorprendono e suscitano curiosità. Ma non è solo la dimensione a lasciare tutti stupiti quanto l’approccio innovativo e rivoluzionarie degli americani rispetto alla gestione di questo elettrodomestico fondamentale. Dietro la scelta di optare per frigoriferi grandi e iper tecnologici esistono, tuttavia, motivi ben precisi che finora abbiamo sicuramente ignorato.
Il frigo come elemento di design, in America questo elettrodomestico è il protagonista dell’arredamento, ma non solo!
Per quel che riguarda la visione del frigorifero negli Stati Uniti, è bene sapere che questo non è considerato solo un accessorio dove conservare gli alimenti, ma si presenta come un vero e proprio elemento d’arredo. Per questo motivo le famiglie americane amano sfoggiare il più avanzato modello di frigorifero, un vero simbolo dello stile di vita americano.
Non parliamo quindi solo di un elettrodomestico di grandi dimensioni, ma di un elemento altamente performante in grado di raggiungere anche i 600 litri di capacità, contro i 200-300 litri di media dei frigoriferi italiani. Ma i modelli tipicamente americani, detti “side by side”, sono spesso caratterizzati da un design affascinante oltre che da una capacità di carico estesa.
In generale i modelli di frigorifero degli Stati Uniti variano in larghezza partendo dai 70-80 cm per arrivare addirittura al metro e mezzo, mentre doppi sportelli e un distributore di ghiaccio sono imprescindibili, a differenza dell’Italia , dove queste caratteristiche sono un optional quasi di lusso.
La capacità di carico dei grossi frigio americani non è comunque la loro unica peculiarità, nonostante la grandezza, infatti, questi elettrodomestici sono spesso pensati per risparmiare energia, e non è raro, incappare in modelli con sportelli trasparenti, una soluzione che permette di localizzare gli alimenti senza dover tenere a lungo il frigo aperto. Alcuni modelli sono invece provvisti di vani accessibili anche senza dover aprire l’intero elettrodomestico, oltre al fatto che la maggior parte di questi frigoriferi sono “smart”, cioè in grado di essere gestiti dalla domotica per garantire risparmi ulteriori.
I motivi alla base della scelta di elettrodomestici di questo tipo sono legati a diversi fattori, sia culturali che sociali. Le famiglie americane, generalmente, sono infatti più numerose di quelle italiane e quindi necessitano di spazio in più per conservare gli alimenti. Ma oltre a svolgere la funzione di conservazione del cibo, Il frigorifero americano è anche considerato un elemento di arredo dell’Interno e, al contrario dell’Italia, questo non è rilegato solo alla cucina, ma negli Stati Uniti è possibile trovarlo in svariate stanze a seconda della struttura della casa.
Gli americani tendono, infatti, a posizionare il loro frigorifero nella sala da giochi o nell’area di intrattenimento, inserendolo in cucina solo nei casi in cui non vi siano altre soluzioni adottabili. Nonostante la grandezza, che riflette perfettamente lo stile di vita e le abitudini delle famiglie americane, questi grandi frigoriferi possono diventare comunque un esempio da seguire anche per l’Italia.
L’avanzata tecnologia che riguarda questi elettrodomestici e l’attenzione ai dettagli per favorire un consumo energetico minore, sono fattori che dovremo sicuramente considerare, in un contesto in cui è sempre possibile imparare e migliorarsi verso un futuro di sostenibilità energetica.