Tappeti+covo+di+batteri+e+sporcizia%3A+quello+che+devi+sapere+tenerli+sempre+al+meglio
orizzontenergiait
/2023/07/13/pulire-igienizzare-tappeti-sporchi-pieni-batteri/amp/
Lifestyle

Tappeti covo di batteri e sporcizia: quello che devi sapere tenerli sempre al meglio

I tappeti sono comodi e belli oggetti d’arredamento, ma sono soggetti ad accumulo di batteri e di sporcizia: come igienizzare i tappeti sporchi?

Pulizia del tappeto (Canva) – Orizzontenergia.it

Senza ombra di dubbio, i tappeti sparsi in casa sono un ottimo modo per arredare e arricchire gli spazi, inoltre, sono anche molto comodi. In certi, casi, come in cucina o in bagno, sono addirittura essenziali, per evitare di bagnare ovunque. Tuttavia, essendo ripetutamente calpestati, sono soggetti ad accumulare sporcizia e batteri.

Quando i tappeti sono piccolini e del materiale adatto, si possono lavare in lavatrice, ma se questi sono troppo grandi, oppure, se sono fatti di un tessuto troppo delicato, come agire? In tal caso, li si può lavare a mano, stando attenti a igienizzarli correttamente. C’è un rimedio, anzi, ci sono alcuni rimedi davvero efficaci per far tornare un tappeto come nuovo, e totalmente sterilizzato.

Come pulire e igienizzare i tappeti di casa grazie a un rimedio efficace

Bimbo gattona sul tappeto (Canva) – Orizzontenergia.it

Disinfettare e lavare, ma senza rovinare il tessuto, è l’obiettivo. Si può optare, dunque, per un lavaggio a secco, molto comodo e in grado di abbassare la carica batterica della superficie. Inoltre, riesce anche a rimuovere in modo efficace tutte le macchie di sporco. Di solito, si utilizza il bicarbonato di sodio, ingrediente essenziale per le faccende domestiche.

Questo svolge una potente azione igienizzante e sbiancante, tuttavia, da solo, in certi casi è quasi inutile. E allora, come agire? Prima di tutto, bisogna pulire i tappeti periodicamente, quindi prevenendo un accumulo troppo invasivo di sporco e di germi. È anche un modo per mantenere salubre l’aria di casa. L’igienizzazione periodica si può fare anche solo utilizzando il bicarbonato.

Utilizzo dell’aspirapolvere sul tappeto (Canva) – Orizzontenergia.it

Basta spargere il bicarbonato sul tessuto, attendere qualche ora, e poi aspirare tutta la polvere. Ma quando si tratta di una pulizia a fondo, occorre sfruttare altri ingredienti. Ad esempio, si può utilizzare uno spray disinfettante per tessuti, associato poi al vapore. Il vapore pulisce per bene e a fondo, tra le fibre del tessuto, disinfettando tutta la superficie.

Dunque, andando con ordine, possiamo creare una soluzione spray disinfettante direttamente in casa, utilizzando acqua miscelata con due bicchieri di aceto bianco e tre cucchiai di bicarbonato, da vaporizzare sul tappeto. Dopodiché, si spazzola e si lascia asciugare, e poi si utilizza il vapore. Oppure, possiamo creare una pasta da stendere, utilizzando aceto bianco, sale grosse e un poco di acqua.

La pasta si spazzola e poi si rimuove. Oppure, possiamo sfruttare il sapone di Marsiglia con il succo di limone, da strofinare con una spugna e poi risciacquare. L’importante è prima lavare e poi vaporizzare con un pulitore a vapore. In questo modo, i tappeti di casa saranno perfettamente igienizzati e puliti, e soprattutto sicuri per noi e per i nostri bambini, visto che sono un ricettacolo di germi e di insetti.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da