Non li butterai mai più, questo trucco che sta spopolando sul web ti lascerà senza parole!
Nonostante sia chiaro come ormai viviamo nell’era dell’Innovazione tecnologica e del consumismo, a volte il desiderio di ritornare all’utilizzo di materiali semplici e prodotti in casa si fa strada nella mente di molte persone. Se anche tu ti senti particolarmente produttivo ed ispirato, sappi che esistono oggetti che hai già a portata di mano che possono stimolare il tuo estro e riservarti grosse sorprese. Uno di questi oggetti potrebbe essere un semplice tappo di sughero, una risorsa che, se lavorata in modo corretto, può trasformarsi in un prezioso alleato per la creazione di oggetti di decoro ma soprattutto unici per la tua casa.
Molte volte per generare oggetti unici basta davvero solo un po’ di fantasia e manualità, per la creazione di splendidi vasi o sottobicchieri in sughero, ad esempio, la procedura è davvero semplice. Per iniziare non dovrai fare altro che prendere i tuoi tappi e tagliarli a fettine sottili, questa operazione è in grado di facilitare il processo di sminuzzamento che dovrai svolgere aiutandoti con un frullatore.
In caso non avessi un frullatore a disposizione sarà possibile, con un po’ di pazienza, ottenere lo stesso risultato tritando finemente i tappi con un buon coltello. Ad ogni modo, il prodotto finale che dovresti ottenere sarà un granulato omogeneo di sughero, la base per la costituzione dei tuoi oggetti di decoro.
Una volta ottenuto il tritato di sughero quel che dovrai fare non è altro che unire il tutto con la giusta dose di colla vinilica, non dovresti esagerare con la colla, ma mescolare il tutto affinché il prodotto finale sia una pasta ben impregnata. Questo mix molto malleabile è tutto ciò che ti servirà per riempire i tuoi stampi ed ottenere il prodotto che desideri.
Potrai usare altri vasi per ottenerne uno simile ma di sughero, in caso tu volessi costruire dei sottobicchieri, invece, potrebbero essere utili al tuo scopo delle semplici formine per biscotti. Qualunque sia la tua idea il risultato finale sarà un pezzo unico in sughero, pronto per essere esposto con orgoglio nella tua casa.
Prima di poter utilizzare il tuo gioiello dovrai però attendere almeno 24 ore, per fare in modo che la colla sia perfettamente asciutta. Gli oggetti che si possono creare con questa tecnica sono davvero tanti e di diverso genere, dai sottobicchieri ai vasi, passando per soprammobili o centrotavola. Ogni creazione sarà unica e personalizzata oltre che capace di donare un tocco di originalità all’ambiente domestico con il calore naturale e la texture peculiare che solo il sughero è in grado di fornire.
Con un pizzico di creatività e qualche prodotto di scarto, avrai creato quindi dei piccoli capolavori utilizzando un metodo semplice ed alla portata di tutti, anche delle persone meno propense. Un esempio tangibile di come il riciclo ed il riutilizzo dei materiali possano dar vita a risultati sorprendenti, un’occasione per imparare e per condividere la passione per il riciclo anche con i più piccoli.