Gechi in casa, hai paura e non sai come liberartene? Scopriamo i metodi per farli uscire. Non saranno piu’ un problema.
Tra le sorprese che possiamo trovare in casa ci sono loro i gechi, esseri innocui per la nostra vita ma che alla loro comparsa le emozioni che suscitano in noi possono essere contrastanti. Il loro aspetto a tratti buffo e non malvagio fa sì, che molti li apprezzano e li reputano graziosi, mentre altri appena ne vedono uno ne hanno timore.
Certo, le forme aggraziate li rende sicuramente meno rifiutati rispetto ai loro parenti “lucertole” la cui comparsa invece non è affatto piacevole. I gechi si trovano in tutta Italia, salve le zone montane e quelle particolarmente fredde. Quindi a nord come a sud possiamo ricevere la loro visita in casa, cosa dobbiamo fare per evitare che questo accada?
Gechi in casa, cosa fare?
La tarantola muraiola, questo è il nome del geco comune, lo riconosci subito: lunghezza massima di 15 centimetri, marroncina ed una testa a forma di triangolo. Appartenente alla categoria dei rettili, la sua prospettiva di vita è lunga nonostante le sue ridotte dimensioni è pari a 8 anni. Piccoli peli sulle zampe con i quali possono aderire praticamente su qualunque superficie ed è per questo che ce li possiamo ritrovare praticamente ovunque.
I gechi traggono il loro sostentamento da insetti come zanzare, mosche e falene, ossia tutti quegli esseri attratti dalle luci artificiali delle case. Ecco perché può accadere che ce li troviamo dentro casa, magari propensi a procacciarsi del cibo. Viene quindi da chiedersi, come facciamo a tenerli lontani dalla nostra casa ma senza cagionare a loro alcun danno?
Per prima cosa possiamo decidere di porre in casa una zanzariera, ossia una barriera fisica che ci consente di tenere le finestre di casa aperte facendo così arieggiare l’aria, ma al contempo abbiamo una barriera non solo contro i gechi ma anche contro le fastidiose zanzare.
Possiamo altresì affidarci ai classici rimedi naturali come il caffè e l’aglio, è tutta una questione di odore. Essendo forte infatti non è gradito dai gechi che decidono così di non entrare in casa. Tutto sta nel posizionare questi ingredienti nei punti strategici come i davanzali delle finestre o negli angoli delle porte, non avremo problemi. Sii clemente con il geco, non fargli male!