Il video curioso: un ragazzo tira un animale con forza, pensa sia un animaletto di piccole dimensioni, e invece, una volta estratto dal fango…
La pagina social La Pesca De Bebo, specializzata nella pesca, questa volta sorprende i suoi followers. Il ragazzo sudamericano, nota qualcosa conficcato nel terreno. Sembrerebbe un piccolo animale, forse rimasto incastrato nel fango. Sembra voglia liberarsi, si muove freneticamente, e così, telecamera a portata di mano, il ragazzo decide di intervenire.
Cosa si cela nel fango? Dal suolo sbuca una tenaglia, perciò il giovane capisce immediatamente di cosa si tratta, smuove ancora il terreno, fatica non poco per estratte l’animale, visto che è ben piantato. La tenaglia può dare già da sola la misura del crostaceo sepolto, ma di certo il protagonista del video non pensa sia così enorme.
L’animale, piano piano, viene fuori dal fango e, una volta estratto, il giovane non crede ai suoi occhi, condividendo l’entusiasmo con tutti gli utenti connessi sul suo canale. Si tratta di un granchio reale blu, chiamato anche granchio azzurro, un crostaceo di notevoli dimensioni, appartenente alla famiglia dei Portundi, una specie autoctona che abita le coste sudamericane.
Si trova soprattutto sulle coste dell’Argentina, anche se ultimamente si sta diffondendo anche in Europa. Questa specie è solita spingersi lungo il corso dei fiumi. Tramite il commercio, questa specie si sta diffondendo accidentalmente in molte altre zone del pianeta, trasportata dalle navi nel quale si nasconde. Ad esempio, sono anni che questa tazza viene segnalata nelle coste del sud Italia e in quelle del mar Adriatico.
Questi crostacei raggiungono anche i 20 centimetri di lunghezza, e presentano un corpo massiccio, abbastanza largo, con due spuntoni ai lati. Le zampe sono molto lunghe, le due anteriori terminano con tenaglie di notevoli dimensioni, anche abbastanza potenti, più sviluppate nei maschi. Il colore del corpo, come indica il loro nome, tende all’azzurro sul ventre e al verde sul dorso.
I granchi sono animali onnivori, anche molto aggressivi, come si vede nel video, e si nutrono di vermi, di molluschi, di resti di pesci morti, di avannotti e di alghe. In Argentina sono pescati per uso alimentare, e sono considerati molto prelibati. Proprio a causa della grande richiesta, la pesca al granchio reale è stata regolamentata, con il divieto di catturare esemplari troppo giovani.