Oggi si parla di “Potenze Solari” ma perché? Vediamo quali e quante sono nel mondo e se il nostro Paese vi rientra
Abbiamo imparato a sentir parlare di potenze sui libri di scuola, sia quelle matematiche che come appellativo relativo ai Paesi nel mondo che nel corso della storia hanno predominato sugli altri dal punto di vista politico ma anche economico. Oggi si parla di “Potenze solari” riferito ad un altro ambito: l’energia.
Si tratta di quei Paesi che dal punto di vista della produzione dell’energia solare sono delle vere potenze appunto, in quanto riescono a produrne grandi quantità. Ad essere definiti tali sono quelli che installano almeno 1 GigaWatt all’anno. Attualmente nel mondo ce ne sono 26 e anche il nostro Paese ne fa parte. Vediamo nel dettaglio tutte le specifiche e come usano le risorse green.
Il numero delle Potenze solari nel mondo è cresciuto da 12 a 26. Un grande passo che ci permette di capire che gli investimenti nel campo delle rinnovabili, ed in questo caso per il solare, sono in grande crescita. Ogni anno fortunatamente i dati sono in crescita superando le soglie raggiunte negli scorsi anni.
Se il 2022 è stato un anno da record con percentuali di installazione di pannelli solari nel mondo aumentate di quasi la metà rispetto al passato ed il 2023 non sarà da meno. Secondo le stime tutta l’energia solare che sarà prodotta sul globo basterà per soddisfare il 57% del fabbisogno dell’Unione Europea.
Come dicevamo le potenze solari sono diventate 26 lo scorso anno con ai primi tre posti: Cina, Usa e India. In Europa il capo bandiera è la Spagna mentre l’Italia si classifica 12esima nel mondo dopo Germania, Polonia e Paesi Bassi in Europa. Entro il 2025 si conta che le potenze solari saranno 50 con una quantità di GW di energia solare installati ogni anno che sarà in continuo aumento.
Stanno creando così nel mondo tanti piccoli sistemi di produzione, molto legati all’ambiente domestico con circa 118 miliardi di watt di pannelli solari installati e sufficienti ad alimentare in modo del tutto green 36 milioni di case in più, rispetto al passato, in tutto il mondo. Lo dicono i dati di SolarPower Europe, l’associazione dei produttori europei di impianti fotovoltaici.
Le famiglie si stanno legando molto al fotovoltaico complice anche la crisi energetica e la comprensione che c’è la necessità di un cambio di passo. “Il mondo si è reso conto che le crisi dei combustibili fossili sono le crisi che non scompaiono mai veramente” ha sottolineato Aristotelis Chantavas, presidente di SolarPower Europe.