Risparmia+sull%26%238217%3Bacquisto+delle+batterie%2C+il+trucco+%C3%A8+diventato+virale%3A+come+fare
orizzontenergiait
/2023/07/14/risparmiare-acquisto-batterie-il-trucco-virale/amp/
Energie alternative

Risparmia sull’acquisto delle batterie, il trucco è diventato virale: come fare

Un utente svela un trucco per risparmiare sull’acquisto delle batterie, un metodo per prolungare l’energia delle batterie dei vari dispositivi.

Due pile a bottone (YouTube/Fix it fast) – Orizzontenergia.it

Il canale YouTube Fix it Fast rivela un metodo efficace per prolungare la vita delle batterie dei vari dispositivi elettronici di casa. In questo modo, si risparmia sull’acquisto di nuove batterie, e in tempi di crisi economica e di caro vita, non è certo un male. Ma scopriamo se l’esperimento funziona davvero e come sia possibile una cosa del genere.

Quando le batterie sono scariche, non resta che estrarle dal loro alloggio, prendendo poi due batterie a bottone della misura corretta per l’alloggio, e inserirle in un tubo di gomma, il quale deve essere scaldato per farlo aderire alle pile, dopodiché, si posizionano le pile a bottone nell’alloggio, nel polo negativo, dove c’è la molla. Come procedere?

Come prolungare la vita delle batterie dei dispositivi elettronici e risparmiare sulla durata il trucco

Riscaldare la gomma attorno alle pile (YouTube/Fix it fast) – Orizzontenergia.it

A questo punto, si prende un bastoncino di colla a caldo, si taglia della misura corretta, si avvolge con della carta alluminio, e si posiziona nell’alloggio della batteria, incastrandolo tra polo positivo e polo negativo, dove ci solo le pile a bottone.

Riscaldare la gomma attorno alle pile (YouTube/Fix it fast) – Orizzontenergia.it

Si taglia un altro bastoncino, per metterlo nel secondo alloggio, si ripete l’operazione, avvolgendolo con la carta stagnola. Ora il telecomando dovrebbe funzionare ancora, quindi è possibile riutilizzarlo.

Bastoncino di colla a caldo (YouTube/Fix it fast) – Orizzontenergia.it

Certo, il voltaggio è minore, non è possibile raggiunge lo stesso voltaggio di una batteria AA o AAA, che è quello comune per le batterie stilo. A proposito, dove si smaltiscono le batterie? Tuttavia, i telecomandi funzioneranno per altro tempo, facendo risparmiare sull’acquisto delle batterie.

Il telecomando funzionante (YouTube/Fix it fast) – Orizzontenergia.it

Questo trucco di può sfruttare anche in altro modo, utilizzando anche una sola batteria. Nel secondo alloggio, possiamo inserire, ad esempio, una matita.

Matita in sostituzione di una batteria (YouTube/Fix it fast) – Orizzontenergia.it

Basta tagliarla nella misura corretta, come mostra la foto, ed ecco che il telecomando funziona perfettamente. Infine, c’è un ultimo metodo, sempre con una batteria a disposizione, basta utilizzare la carta stagnola, avvolgendola come fosse un bastoncino.

Carta stagnola al posto della batteria (YouTube/Fix it fast) – Orizzontenergia.it

Si inserisce la carta stagnola nel secondo alloggio, e anche con una sola stilo il telecomando funziona correttamente. Sono metodi vincenti? Funzionano davvero? A guardare il video, sembrerebbe di sì. Non resta che sperimentare.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da